Francia / Storia

Commando Kieffer


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il 6 giugno 1944, 177 soldati francesi sbarcarono a Colleville, presso Sword Beach. Il loro obiettivo era catturare il casinò tedesco fortificato di Ouistreham e di congiungersi con le truppe della Sesta divisione aerotrasportata a Benouville. Comandati da Philippe Kieffer, essi furono i soli soldati francesi a sbarcare in Francia durante il D-Day.

Commando Kieffer era il nome comunemente dato al Primo battaglione del Commando fucilieri della marina che fu creato nella primavera del 1944. I primi elementi del battaglione, con il Luogotenente Philippe Kieffer, si riunirono in Gran Bretagna all’inizio del 1942. Formato da volontari da tutto il mondo, crebbero da 20 a 80 unità alla fine del 1942. Essi furono selezionati e addestrati nelle scuole militari britanniche e messi a disposizione dell’esercito britannico dalle autorità della Francia Libera. Furono integrati nel Decimo Commando nel 1943 e poi, con lo sbarco in Normandia all’orizzonte, nel Quarto Commando nella primavera del 1944.

Alla vigilia del D-Day, 177 uomini vennero preparati al combattimento e si unirono alla Prima Brigata speciale di Lord Lovat. Il Commando Kieffer sbarcò sulla spiaggia di Colleville alle 7.30 del mattino del 6 giugno, in un luogo noto come La Brèche. Dopo aver partecipato alla conquista del casinò di Ouistreham e dopo aver distrutto il fortino di Riva Bella, i commando francesi giunsero al ponte di Benouville nel primo pomeriggio, dove incontrarono le truppe aviotrasportate alleate sotto il comando del Generale Gale. L’ultima missione del 6 giugno vide i francesi conquistare le alture di Amfreville verso il fiume Orne. La sera del D-Day, Kieffer aveva perso dieci uomini, mentre trenta feriti erano stati evacuati e portati in Inghilterra. Il resto degli uomini tenne i settori di Amfreville, Brevant e Breville fino al 16 agosto 1944. In seguito parteciparono all’Operazione Paddle e all’avanzata verso la Senna. Tornarono in Inghilterra all’inizio di settembre del 1944.

27 Boulevard Aristide Briand, 14150 Ouistreham, France