Francia / Storia

Truppe olandesi in Normandia


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


La Brigata Reale Olandese della Principessa Irene sbarcò ad Arromanches l'8 agosto 1944. Annessa alla 6a divisione aviotrasportata britannica, la brigata prese parte all'operazione Paddle per la liberazione della zona del Pays d'Auge a partire dal 17 agosto. La Brigata fu quindi la prima unità alleata a liberare Pont-Audemer il 26 agosto 1944.

La Brigata olandese sbarcò lo stesso giorno della 1a Brigata di fanteria belga, l'8 agosto 1944, a Graye-sur-mer e Arromanches come parte dei rinforzi inviati in Normandia. 1.200 uomini attaccati alla 6a divisione aviotrasportata britannica operavano sotto il comando del tenente colonnello Albert de Ruyter van Stevenink. L'unità fu creata nel febbraio 1941 in Inghilterra con soldati olandesi che erano fuggiti dopo l'occupazione tedesca dei Paesi Bassi nel 1940.

Il contingente fu successivamente completato con uomini olandesi provenienti dal Regno Unito, dagli Stati Uniti, dal Canada e dal Sudafrica. La Brigata risultante fu chiamata "Irene" in onore di una delle nipoti della regina Guglielmina che si era rifugiata in Gran Bretagna.

La Brigata olandese entrò in azione in Normandia il 17 agosto a est del fiume Orne. Si guadagnò fama soprattutto grazie ai pesanti combattimenti al castello di Saint-Côme vicino a Bréville-les-Monts. Il 23 agosto le truppe ricevettero la visita del principe Bernhard, comandante in capo delle forze armate dei Paesi Bassi. Tre giorni dopo, insieme alla 6ª Divisione aviotrasportata britannica, liberarono la città di Pont-Audemer. Impegnati nell'operazione Paddle, raggiunsero la Senna il 30 agosto 1944.

Dopo la campagna di Normandia, la Brigata Irene prese parte alla liberazione della Francia settentrionale e del Belgio, prima di tornare a liberare la parte meridionale della loro terra natia nel settembre 1944 come parte dell'operazione Market Garden.

Place de l'Église, Bréville-les-Monts, France