Francia / Campo di battaglia

Sword Beach


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Sword era il nome in codice della più orientale delle cinque spiagge dello sbarco in Normandia. Rinforzata dai commando e supportata da carri armati appositamente adattati, la 3a divisione di fanteria britannica sbarcò qui. Gli uomini dovevano riunirsi con la 6a Divisione Aviotrasportata e catturare Caen. Quest'ultimo obiettivo fu finalmente raggiunto un mese dopo, il 9 luglio.

Sword era il nome in codice della più orientale delle cinque spiagge dello sbarco in Normandia. La posta in gioco era alta. L'obiettivo era quello di proteggere il fianco sinistro della testa di ponte alleata in Normandia, in collegamento con la 6a Divisione Aviotrasportata che era sbarcata tra i fiumi Orne e Dives. Insieme dovevano conquistare la città di Caen, strategicamente importante, a quindici chilometri dalla spiaggia di Sword. L'assalto fu guidato dalla 3ª Divisione di fanteria britannica, rinforzata dai commandos della 1ª e 4ª Brigata di servizio speciale e sostenuta da carri armati appositamente adattati.

Il settore di Sword Beach si estendeva da Langrune a Ouistreham. Una volta sbarcati, i commando neutralizzarono i punti di forza tedeschi attaccandoli da entrambi i lati. Lo sbarco a Sword Beach fu un grande successo. Dopo aver liberato Ouistreham dalle unità nemiche, la 1st Special Service Brigade fu in grado di unirsi ai paracadutisti a Bénouville e stabilirsi sulla riva orientale dell'Orne. Tuttavia, i commando che dovevano assicurare il collegamento con le truppe canadesi sbarcate a Juno Beach, non riuscirono nel loro compito la sera del 6 giugno.

Furono attaccati dalla 21a divisione Panzer tedesca. Dopo che le forze tedesche persero 50 dei loro carri armati, abbandonarono le loro posizioni. La congestione sulle spiagge e la resistenza determinata di alcuni punti di forza tedeschi più all'interno impedirono agli inglesi di catturare Caen il 6 giugno come avevano sperato. Alla fine fu necessario più di un mese di combattimenti per completare la liberazione della città il 9 luglio 1944.


110 Place du Cuirassé Courbet, 14880 Hermanville-sur-Mer, France