Francia / Cimitero

Cimitero militare britannico di Bayeux


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Con circa 4.000 soldati britannici sepolti in questo luogo, il cimitero militare di Bayeux è il più grande cimitero di guerra britannico della Seconda guerra mondiale in Francia. Il vicino memoriale commemora i soldati del Commonwealth che hanno combattuto nella Battaglia di Normandia e non sono stati identificati, e ricorda gli stretti legami tra la Gran Bretagna e la Normandia.

Il cimitero militare britannico di Bayeux è il più grande cimitero di guerra britannico della Seconda guerra mondiale in Francia, e conserva le spoglie di 4.000 soldati britannici e di 181 soldati canadesi. In questo cimitero riposano anche alcuni australiani, neozelandesi, sudafricani, polacchi, russi, francesi, cechi, italiani e tedeschi.

La tradizione britannica prevede che i soldati siano sepolti con i loro compagni in armi, vicino a dove sono morti. Questo spiega perché le tombe militari britanniche siano così diffuse. Solo nel dipartimento di Calvados, ci sono diciannove cimiteri militari e quasi un centinaio di monumenti.

La città di Bayeux fu liberata il 7 giugno 1944. La città ha solo sofferto danni minori, perché nessuna grande battaglia vi ebbe luogo. Bayeux fu la base dell’esercito britannico durante la Battaglia di Normandia. Molti soldati che sono sepolti in questo cimitero morirono negli ospedali da campo nel sud-ovest della città.

Un memoriale sull’altro lato della strada porta i nomi del 1.801 soldati del Commonwealth che morirono durante la Battaglia di Normandia e i cui resti non sono stati ritrovati o identificati. Un’iscrizione sul monumento ricorda Guglielmo il Conquistatore, Duca di Normandia, che divenne re d’Inghilterra nel 1066: “Nos a Gulielmo victi victoris patriam liberavimus” (“Noi, conquistati da Guglielmo, abbiamo ora liberato la sua patria”).

Boulevard Fabian Ware, Bayeux, France