Francia / Cimitero

Cimitero canadese di Bény-sur-Mer


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il cimitero canadese di Bény-sur-Mer, situato a pochi chilometri da Juno Beach, è uno dei due cimiteri militari canadesi in Normandia. In totale raccoglie i resti di 4.800 soldati uccisi durante i combattimenti nell’estate del 1944. Le pietre tombali mostrano l’importanza della partecipazione canadese alla liberazione della Francia e dell’Europa nord-occidentale.

Il cimitero canadese chiamato di Bény-sur-Mer (ma in realtà situato nella città di Reviers) guarda Juno Beach, dove la Terza divisione canadese sbarcò il 6 giugno 1944. Il cimitero contiene i resti di più di 2.000 soldati che morirono nelle prime settimane della battaglia di Normandia, e soprattutto durante i sanguinosi confronti con la 12esima Divisione Panzer Hitlerjugend prima della liberazione di Caen il 9 luglio.

Un secondo cimitero canadese in Normandia si trova a Bretteville-sur-Laize, a sud di Caen. È il luogo di riposo ultimo di 2.800 soldati canadesi che morirono durante la difficile avanzata del Secondo corpo canadese verso Falaise tra il luglio e l’agosto del 1944.

Come in altri cimiteri del Commonwealth, le tombe di pietra chiara sono sistemate in file. Ogni pietra tombale porta il numero, nome e cognome del soldato, la sua età, il suo grado, il nome della sua unità, la data di morte e anche l’emblema del suo reggimento (una foglia d’acero per i canadesi). Se appropriato, un simbolo religioso indica la confessione del soldato. Le famiglie dei caduti hanno avuto l’opportunità di aggiungere un pensiero o un messaggio personale. Queste parole affettuose mostrano la grandezza della tragedia umana che accompagnava la morte di ognuno di questi uomini.

Unnamed Road, 76790 Étretat, France

+33 (0)231 37 46 80