Francia / Museo

Historial Charles de Gaulle


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


L’Historial Charles de Gaulle presenta la storia di un uomo la cui vita è strettamente legata alla liberazione della Francia. Il museo utilizza alte tecnologie multimediali per illustrare la carriera del generale e aiutare i visitatori a comprendere l’influenza che de Gaulle ha esercitato sulla storia della Francia.

Nel cuore dell’Hôtel des Invalides, parte del museo militare, un’area particolare è dedicata a Charles de Gaulle. De Gaulle era il portavoce dei cittadini francesi che non accettavano la sconfitta della Francia nella primavera del 1940. La Resistenza in Francia e i governi alleati lo videro progressivamente come il vero e unico leader della Francia.

Il 25 agosto 1944, de Gaulle marciò su Parigi, appena liberata. Fu poi a capo del governo provvisorio della Repubblica Francese. Il giorno seguente, la sua parata trionfale sui Campi Elisi mostrò quanto egli fosse divenuto popolare. Grazie a de Gaulle, la Francia non solo riacquisì la sua sovranità, ma anche la sua identità repubblicana e democratica che era stata compromessa dalla collaborazione del governo di Vichy.

L’Historial Charles de Gaulle fu inaugurato nel 2008. Il museo consiste di una sala multimediale altamente tecnologica. Cinque schermi permettono al visitatore di immergersi in un film di 20 minuti che ripercorre i principali eventi storici in cui de Gaulle fu coinvolto. I visitatori possono anche ascoltare una audioguida sincronizzata e usare dispositivi multimediali e interattivi per immergersi nell’argomento.

129 Rue de Grenelle, 75007 Paris, France