Francia / Museo

Centro Juno Beach


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Più che un museo dedicato agli sbarchi del D-Day, il Centro Juno Beach (Juno Beach Centre) è un luogo della memoria che rappresenta un’intera nazione. Ricorda la partecipazione del Canada nella Seconda guerra mondiale e il suo importante contributo alla liberazione dell’Europa occidentale. Il Canada stesso fu transformato dal conflitto.

Aperto nel 2003, il Centro Juno Beach si trova nei pressi della spiaggia a Courseulles-sur-Mer, in uno dei fortini che proteggevano l’entrata del porto e che la Terza divisione canadese doveva neutralizzare il 6 giugno 1944. Più che un museo dedicato agli sbarchi del D-Day, è un luogo della memoria per un’intera nazione. Il centro è dedicato alla partecipazione del Canada nella Seconda guerra mondiale e al suo importante contributo per la liberazione dell’Europa occidentale.

In guerra al fianco del Regno Unito a partire dal settembre 1939, il Canada fece degli sforzi di rilievo, mobilizzando tutte le sue risorse economiche ed umane. Dopo una rapida trasformazione industriale, esso divenne, insieme agli Stati Uniti, l’’arsenale della democrazia’.

Se la coscrizione fu reinserita, il Canada mandò oltreoceano quasi solo volontari. Tristi e dolorosi ricordi della Prima guerra mondiale rievocavano infatti le tensioni tra i francofoni e gli anglofoni sulla questione. Più di un milione di canadesi furono mobilizzati durante il conflitto, quasi metà di loro uomini in età adeguata. Alla fine, il paese uscì dalla guerra trasformato e con intatta la sua unità nazionale.

Il Centro Juno Beach offre ai visitatori una prospettiva comprensiva degli sforzi bellici canadesi attraverso sei sale tematiche. Un emozionante film intitolato ‘Dans leur pas’ (‘Sui loro passi’) permette di immedesimarsi in un soldato di fanteria canadese.

Voie des Français Libres, 14470 Courseulles-sur-Mer, France

+33 (0)2 31 37 32 17 contact@junobeach.org