Francia / Monumento

Ponte “La Fière” e monumento Iron Mike


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Una delle missioni cruciali della 82esima Divisione aerotrasportata statunitense era prendere il controllo dei ponti sul fiume Merderet, ad ovest di Sainte-Mère-Église. Tra il 6 e il 9 giugno 1944, duri combattimenti vi ebbero luogo. Per ricordare i numerosi paracadutisti americani che persero la vita in quest’area, è stata eretta una statua chiamata ‘Iron Mike’.

Una delle missioni cruciali dell’82esima Divisione aerotrasportata statunitense era prendere il controllo dei ponti sul fiume Merderet e presso Chef-du-Pont, situati ad ovest di Sainte-Mère-Église. Tra il 6 e il 9 giugno 1944, feroci combattimenti ebbero luogo nelle vicinanze di Merderet, nel mezzo di alcune paludi inondate di proposito dalle forze tedesche.

All’alba del 6 giugno, una compagnia del 505° Reggimento di fanteria paracadutisti e soldati appartenenti al 507° e 508° reggimento conquistarono La Fière, come pure il ponte sul fiume Merderet. Alla fine del pomeriggio, le forze tedesche, anche se supportate da carri armati, non riuscirono a riconquistare il ponte.

Nei due giorni seguenti le forze tedesche contrattaccarono molte volte. Tuttavia, nonostante la mancanza di munizioni, i soldati americani mantennero la posizione. Il 9 giugno il generale James Gavin guidò un sanguinoso attacco attraverso le aree allagate per prendere il controllo della strada e renderla sicura. Aiutati dai carri armati provenienti da Utah Beach, i paracadutisti americani riuscirono a prendere il controllo del villaggio di Cauquigny una volta per tutte. Questa vittoria pose fine alla battaglia del fiume Merderet.

Per ricordare i numerosi fanti e paracadutisti che persero la vita in quest’area, è stata eretta una statua chiamata ‘Iron Mike’. Questa statua è simile a quella visibile a Fort Bragg negli Stati Uniti, dove l’82esima Divisione aerotrasportata era ed è ancora situata. Ogni anno il 6 giugno, vengono organizzate cerimonie e salti nell’area di La Fière.

La Fière, Sainte-Mère-Église, France