Germania / Storia

La capitolazione tedesca


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Con la resa incondizionata delle forze armate tedesche l’8 maggio 1945, la Seconda guerra mondiale ebbe fine in Europa. La resa ebbe luogo nel quartiere di Karlshorst a Berlino, dove le forze sovietiche avevano allestito il loro quartier generale dopo la caduta della città.

Il giorno precedente, il 7 maggio 1945, il Capo di Stato Maggiore della Wermacht Colonnello-Generale Alfred Jodl aveva firmato la resa tedesca nel Quartier generale supremo della forza di spedizione alleata (SHAEF, controllare) a Reims, in Francia. Poiché il documento non era stato firmato dall’alto comando tedesco, tutti i partecipanti conclusero che un secondo atto doveva essere ratificato dagli ufficiali tedeschi di alto rango. La cerimonia di resa venne ripetuta a Berlino l’8/9 maggio.

Poco dopo la mezzanotte, la resa fu firmata in nome nell’Alto Comando tedesco dal Feldmaresciallo Wilhelm Keitel, Colonello-Generale Hans-Jürgen Stumpff e Generale-Ammiraglio Hans Georg von Friedeburg. Il Maresciallo sovietico Georgy Zhukov firmò il documento a nome del Comando Supremo dell’Armata Rossa e il Maresciallo dell’aria britannico Arthur W. Tedder come vice del Comandante supremo della forza di spedizione alleata. Dopo la firma, Zhukov invitò i suoi alleati occidentali a un banchetto.

Non solo nel quartier generale sovietico a Berlino, ma in tutto il mondo, la vittoria sulla Germania e la fine della Seconda guerra mondiale in Europe fu festeggiata con grande gioia. Il giorno dell’annuncio della resa a Mosca, il 9 maggio, fu la data ufficiale della fine della guerra nell’Unione Sovietica e lo è ancora nella Russia odierna. Nell’Ovest, il giorno della Vittoria in Europa (VE Day) si celebra l’8 maggio.

Zwieseler Straße 4, Berlin, Allemagne