Germania / Luogo di interesse

Palazzo del Reichstag


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il Reichstag fu costruito tra il 1884 e il 1894. Servì da sede del parlamento nell’impero tedesco e nella Repubblica di Weimar. Durante la Seconda guerra mondiale l’edificio fu pesantemente danneggiato. Dal 1994 è stato ricostruito e rinnovato. Oggi, il Reichstag è la sede del Parlamento federale tedesco.

L’edificio originale del Reichstag fu progettato nel 1884 dall’architetto Paul Wallot. Nel 1894 la struttura divenne il Reichstag dell’Impero tedesco. Dopo il 1918 divenne il parlamento della Repubblica di Weimar.

Il cosiddetto incendio del Reichstag del 1933 distrusse totalmente la sala plenaria.  L’olandese Marinus van der Lubbe, un comunista, fu processato e condannato a morte per l’incendio. Adolf Hitler usò l’incendio come scusa per perseguitare gli oppositori politici.

Il Reichstag fu pesantemente danneggiato durante la Seconda guerra mondiale. La conquista dell’edificio fu una delle ultime battaglie per la conquista di Berlino. Nell’assalto all’iconico edificio il 30 aprile 1945, due soldati sovietici apposero la bandiera sovietica sul Reichstag. La scena venne rimessa in atto per la famosa foto propagandistica il 2 maggio.  Il parlamento tedesco, il Bundestag, si riuniva a Bonn dal 1949 al 1999. Dopo la divisione della città, l’edificio del Reichstag, che si trovava nel settore britannico, divenne presto il simbolo dell’unità tedesca. Per questo motivo il Bundestag decise di mantenere vivo l’edificio del Reichstag, che era stato seriamente danneggiato durante la guerra.

La struttura, decrepita e in rovina, fu parzialmente ricomposta negli anni Sessanta.  Dopo la riunificazione tedesca, il Bundestag decise di usare di nuovo l’edificio come sede del parlamento. Dal 1994, esso venne ricostruito e rinnovato secondo i piani del famoso architetto Norman Foster.

Riaperto nel 1999, il Reichstag ora è la sede del parlamento federale tedesco. La terrazza sul tetto e la cupola del Reichstag possono essere visitate dal pubblico ed offrono una spettacolare vista sul distretto parlamentare e governativo e su alcune attrazioni di Berlino. Quando il parlamento non è in seduta è possibile fare visite di 90 minuti.

Reichstag Building, Platz der Republik, Berlin, Allemagne

+ 49 ((0)30) 227-32152 besucherdienst@bundestag.de