Germania / Storia

Trincee nel Reichswald


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Operazione Veritable era una campagna alleata mirata ad eliminare la presenza tedesca dal Reichswald, una vasta e fitta foresta al confine tra i Paesi Bassi e la Germania. I combattimenti erano molto intensi e assomigliarono molto alla guerra di trincea della Prima guerra mondiale.

Operazione Veritable era una campagna alleata mirata ad eliminare la presenza tedesca dal Reichswald, una vasta e fitta foresta al confine tra i Paesi Bassi e la Germania. La battaglia fu combattuta nel febbraio 1945 in condizioni metereologiche estremamente sfavorevoli per il freddo e l’umidità. Nel profondo della foresta le unità di fanteria nemiche si scontrarono in un combattimento palmo a palmo per le posizioni di trincea. Gli attacchi erano spesso preceduti da intensi bombardamenti di artiglieria. 

Come disse il Generale Horrocks, il comandante del 30esimo Corpo d’armata, non c’era “spazio per manovre, né motivo per l’astuzia”. La fanteria avrebbe dovuto lottare. Il terreno obbligò le forze canadesi e britanniche ad avanzare su un fronte corto. Il movimento era ulteriormente ristretto dal cattivo tempo e dall’inondazione di grandi aree da parte dell’esercito tedesco.

Il terreno boschivo era verosimilmente più adatto ai difensori che poterono essere rimossi solo dopo un combattimento ravvicinato. Era il tipo di battaglia dove l’abilità e il coraggio del singolo soldato faceva la differenza. Le forze nemiche combatterono intensamente, ma si giunse anche al reciproco rispetto per il coraggio che venne mostrato durante questi difficili combattimenti.

Holleweg, 6596 Milsbeek, Pays-Bas