Regno Unito / Museo

D-Day Story


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


'The D-Day Story, Portsmouth' è il principale museo del Regno Unito a raccontare la storia del D-Day (Operation Neptune/Operation Overlord) e della battaglia di Normandia del 1944. Nel 2018 il museo, recentemente rinnovato, è stato inaugurato ufficialmente da HRH The Princess Royal. Il museo conserva oltre 10.000 oggetti mostrati al pubblico attraverso mostre, archivi, laboratori pubblici e attività interattive.

Utilizzando tecnologie moderne che consentono un'esperienza coinvolgente e interattiva, la storia del D-Day risulta accessibile e interessante per tutte le età. Quando si entra nel museo, si viene subito coinvolti nel briefing che precede il D-Day, in cui è necessario prendere la decisione cruciale: far partire o meno gli Alleati. Centinaia di migliaia di uomini e donne delle forze armate, sulle navi e sugli aerei fermi nei campi d'aviazione, attendono questa decisione risolutiva. Infine, è il Capitano di Gruppo James Stagg a consegnare il rapporto meteorologico al Comandante Supremo Alleato, il Generale Dwight D. Eisenhower: la storia ci dice che lunedì 5 giugno 1944, alle 04:15, fu presa la decisione di "partire".

Mentre si cammina per il museo, un dispositivo audio interagisce con le esposizioni per aiutare le persone a comprendere e capire. Si ripercorre così, cronologicamente, la preparazione del D-Day sulla costa meridionale tramite ciò che è stato testimoniato dai civili nell'area dell'imbarco. Tramite i display interattivi e le testimonianze di coloro che vi parteciparono, si passa dai campi di smistamento alle imbarcazioni da sbarco. Infine, si arriva allo sbarco del 6 giugno 1944 e alla battaglia per la Normandia, con una minuziosa descrizione di ciò che accadde.

Una novità del 2021 è il Landing Craft Tank (LCT) 7074 che si trova all'esterno del museo. L'LCT7074 è un reduce dell'Operazione Neptune, dove è stato utilizzato per trasportare uomini ed equipaggiamenti nel settore di Gold Beach. È possibile camminare sul ponte tra i carri armati esposti ed entrare nella timoneria per conoscere il punto di vista dell'equipaggio navale che prestò servizio a bordo. Questa eccellente nuova aggiunta al museo consente una migliore conoscenza e comprensione delle dimensioni dell'imbarcazione utilizzata per l'operazione.

Il museo offre strutture eccellenti per aiutare gli ipovedenti con display tattili e pannelli di interpretazione brail. Tale sistema è ulteriormente supportato dai dispositivi audio che guidano l'utente all'interno del museo. L'accessibilità per le persone con difficoltà motorie è garantita e coinvolge anche l'accesso al ponte dell'LCT.

D-Day Museum, Clarence Esplanade, Portsmouth, Southsea PO5 3NT, Royaume-Uni

+44 23 9288 2555 / theddaystory@portsmouthcc.gov.uk / @TheDDayStory