Repubblica Ceca / Monumento

Targa commemorativa di Jindřich Křečan sul Ponte Roosevelt


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


La targa commemorativa in ricordo di Jindřich Křečan e il Ponte Roosevelt (Rooseveltův most) onorano due protagonisti della Seconda guerra mondiale: Jindřich Křečan, membro locale della resistenza, e Franklin D. Roosevelt, presidente americano al tempo della guerra.

Il ponte, noto come Saský Most (Ponte Sassone), fu costruito tra il 1848 e il 1852 su progetto di Lexa Stelzer e sostituì un precedente ponte sassone costruito nel XVI secolo. Nel 1860 furono collocate sul ponte sculture provenienti da diverse parti della città. Dopo la guerra, nel 1945, il ponte e la strada adiacente vennero ribattezzati in onore di Franklin D. Roosevelt, presidente americano durante gli anni della guerra. Sorprendentemente, nel periodo comunista, nonostante le tensioni con gli Stati Uniti durante la Guerra Fredda, non fu cambiato nome né alla strada né al ponte.

È su questo ponte che il combattente della resistenza locale di Pilsen, Jindřich Křečan, perse la vita negli ultimi giorni di guerra. Nato il 20 giugno 1916 a Pacov (Pelhrimov), Jindřich faceva parte del gruppo partigiano Kolo na Strěle. Alla fine della guerra si unì all'insurrezione antifascista. Il 5 maggio 1945 cercò di fermare un'auto piena di soldati tedeschi sul ponte, ma fu colpito da un proiettile al collo e morì sul ponte a causa della ferita. Una targa commemorativa è stata posta qui per ricordare l'ultimo atto di resistenza di Jindřich Křečan durante la guerra.