Repubblica Ceca / Monumento

Monumento ai soldati cecoslovacchi


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Durante le celebrazioni per la Festa della Liberazione nel maggio 2012, è stato inaugurato in via Husova un monumento ai soldati cecoslovacchi che hanno combattuto sul fronte occidentale tra il 1940 e il 1945. Il monumento ha la forma stilizzata di una colonnina di Tobruk.

Il monumento, situato all'incrocio tra via Husova e Sady Pětatřicátníků (Giardini di Petatřicátníků), commemora cinquecento membri delle unità militari straniere cecoslovacche che furono uccisi, morirono di malattie o perirono durante il servizio in Europa occidentale, Nord Africa e Medio Oriente tra il 1939 e il 1945.

Il monumento è stato progettato dagli studenti della Scuola secondaria privata di Arti e Mestieri "Zámeček" di Plzeň. Sui lati del monumento sono incisi i nomi dei luoghi in cui le forze cecoslovacche hanno prestato servizio nelle unità di terra delle forze alleate occidentali, tra cui la Brigata corazzata indipendente cecoslovacca. Un calco di un elmetto militare britannico indossato dai cecoslovacchi è posto sulla cima della colonnina.

Il memoriale ricorda anche coloro che hanno combattuto nella resistenza al regime comunista cecoslovacco tra il 1948 e il1989, compresi coloro che sono stati perseguitati, imprigionati o giustiziati.