Repubblica Ceca / Storia

La liberazione di un birrificio - Il racconto di Ken Jones


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Ken Jones è cresciuto a Baltimora e ha prestato servizio nella Campagna europea come parte della 16ª Divisione corazzata degli Stati Uniti, all'interno della quale ha raggiunto il grado di primo tenente. Faceva parte dell'unità che liberò il complesso di birrerie Pilsen.

Di seguito riportiamo il ricordo di Ken Jones riguardo il periodo trascorso a Pilsen e la sua partecipazione alla liberazione del complesso della birreria:

"La mia mansione all'interno della 16ª Divisione corazzata dell'Esercito degli Stati Uniti era quella di servire come Ufficiale dell'Informazione della Divisione: ciò, durante il periodo di addestramento in America, aveva significato importanti responsabilità educative, mentre, in quel contesto, corrispondeva a essere una sorta di giornalista interno. Ufficialmente facevo parte della Compagnia del Quartier Generale, ma, di fatto, sembrava che di ciò che facevo non importasse a nessuno.

Quando individuai l'unità che aveva ricevuto l'incarico di liberare la birreria, pensai che quella sarebbe stata una notizia degna di nota e mi legai ad essa. Questo mi autorizza a dichiarare ai posteri di aver contribuito alla liberazione della birreria. In verità, iI soldati tedeschi che trovammo nel complesso erano ansiosi di arrendersi, quindi possiamo dire che fu quasi un "non evento". [...]

La mia prima impressione della Repubblica Ceca fu quella di trovarmi di fronte alla campagna più bella e vera che avessi mai visto. Le dolci colline sormontate da foreste sempreverdi facevano da sfondo a campi di grano che ondeggiavano al vento, mentre uomini e donne raccoglievano il frumento invernale e lo accatastavano su carri di fieno trainati da cavalli. Sembrava un dipinto di un maestro del XVIII secolo. Come se non bastasse, i frequenti affioramenti di granito grigio scuro tra il grano sembravano ripensamenti di un artista per migliorare un lavoro già perfetto..."

Dopo la guerra, Ken Jones si laureò all'American University e alla Yale Divinity School. Grazie al sostegno della città di Pilsen, Ken è tornato in visita alla città per ben cinque volte: nel 1995, nel 2000, nel 2002, nel 2005 e nel 2010.