Italia / Museo

Ecomuseo Urbano Milano Nord (EUMM)


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Sorto nel 2006, rappresenta uno dei primi e principali esempi di ecomuseo urbano in Italia. Si propone di valorizzare il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, del Nord Milano con il coinvolgimento delle comunità locali. Tra le altre cose, gestisce le visite guidate ai bunker antiaerei della fabbrica Breda.

Dal 2006 l’associazione Trame Metropolitane propone al Comune la creazione di un Ecomuseo urbano. Il progetto viene realizzato nel 2007 e riconosciuto nel 2009. Secondo i caratteri dell’ecomuseologia, ci si propone di tutelare e promuovere il territorio coinvolgendo la comunità in mappature, narrazioni e attività collettive. La memoria è vista quindi come strumento per custodire, interpretare e conoscere il paesaggio. E la valorizzazione delle storie e del patrimonio culturale diventano occasione per interpretare il cambiamento e costruire un futuro condiviso.

Tra i vari progetti in corso, va segnalato soprattutto il recupero dei bunker Breda, o più precisamente i rifugi antiaerei della V° Sezione Aeronautica della Breda. Dal 2009 Eumm, con Parco Nord Milano, ha intrapreso un percorso di valorizzazione di questo patrimonio culturale materiale ed immateriale, per recuperare l’identità storica e culturale dei luoghi e di un’epoca. Questo percorso, realizzato grazie al contributo di Fondazione Nord Milano e di Regione Lombardia, affianca attività di ricerca, approfondimento e divulgazione. Tutte le fasi sono realizzate con la partecipazione attiva della cittadinanza.

Dentro ai bunker vengono organizzati incontri, visite, installazioni artistiche e multimediali, performance e narrazioni, concerti, proiezioni di filmati e esposizioni fotografiche. I visitatori dialogano con cittadini che hanno vissuto gli eventi legati alla lotta di Liberazione ed alla Resistenza nella Seconda Guerra Mondiale, il periodo della grande espansione industriale e la riqualificazione dell’area Nord Milano. essi partecipano poi attivamente alla costruzione di una grande narrazione collettiva, lasciando il loro contributo analitico ed emotivo.

Dal 2011 i Bunker Breda ospitano un allestimento permanente, e sono visitabili durante i week-end di apertura mensile. Dal 2018 sono effettuate anche le visite tematiche dedicate al design, alla musica, all’autobiografia.

Via Cesari , 17 - Niguarda, 20162

338 892 4777 / ecomuseo@eumm-nord.it.