Italia / Museo

Centro Guidotti


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il centro culturale è stato inaugurato nell’aprile 2014 per volontà dell’amministrazione. L’esposizione è suddivisa in quattro aree tematiche: la sala della Terra (geologia), la sala delle Origini (storia del ’900), il Mondo rurale e il Memoriale di guerra Sudafricano.

Castiglione dei Pepoli venne liberato il 27 settembre 1944 dai soldati americani del 91° squadrone da ricognizione, aggreato alla 34a divisione americana, subito seguiti dai fanti sudafricani del reggimento Imperial Horse/Kimberly.

Da quella data, fino all’aprile del 1945, Castiglione divenne il loro Quartier generale, nonché luogo di riposo. I tedeschi avevano abbandonato il paese due giorni prima. Il Memoriale di guerra sudafricano espone reperti bellici provenienti dai campi di battaglia e fotografie dell’epoca, conserva inoltre alcuni oggetti personali dell’allora soldato sudafricano Colin Eglin, che dopo la guerra divenne un politico contro l’apartheid e che col suo partito partecipò al governo di Nelson Mandela.

Completano la visita al Centro, la Sala delle Origini, riservata all’insediamento umano sul territorio dall’età medievale fino a quella contemporanea, la Sala riguardante il Mondo rurale che è dedicata ai lavori tradizionali dell’Appennino e conserva oggetti di uso quotidiano degli abitanti. Interessante è, infine, la Sala della Terra nella quale si possono vedere reperti mineralogici e paletnologici (fossili) rinvenuti in zona.

Via Aldo Moro 31i, Castiglione dei Pepoli

+39 0534-91946