Italia / Luogo di interesse

Porta San Pietro


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


La mattina del 5 settembre 1944, una pattuglia di soldati afroamericani entrò a Lucca, passando da Porta San Pietro. La città li accolse festosamente.

Poco dopo le 10,00 del 5 settembre 1944 i primi soldati alleati entrarono a Lucca, passando da Porta San Pietro.

Si trattava di un gruppo di militari afroamericani del 370° Combat Team della 92esima Divisionedi fanteria "Buffalo",al comando del capitando C.F. Gandy.

Riammessi nell’esercito solo nel 1941, i neri erano relegati in unità separate, come appunto la Buffalo, composta di 15000 uomini in gran parte provenienti dagli stati del sud.

Sbarcarono a Napoli nel 1944, poi di li arrivarono via mare a Civitavecchia e su convogli militari giunsero in Toscana. Avevano il compito di attraversare l’Arno e sfondare la linea Gotica

Combatterono eroicamente in Versilia e Garfagnana.

Lucca, liberata dai partigiani la notte precedente, li accolse festosamente.

Il Cln tenne la sua prima assemblea libera, alla presenza di Renato Bitossi e Giuseppe De Gennaro per il Pci, Aldo Muston per il Pda, Ferdinando Martini per la Dc, Frediano Francesconi e Giulio Mandoli per il Pri, e Enea Melosi per il Pli; e in quell’occasione il socialista Gino Baldassari venne nominato sindaco di Lucca.

Dopo Lucca I Buffalo contribuirono anche alla liberazione di La Spezia e Genova.Complessivamente patirono oltre 12000 morti e 3500 feriti

Tornarono in Patria nel novembre 1945 e la divisone fu immediatamente sciolta. Per molto tempo furono discriminati se non dimenticati.

Solo negli anni Ottanta furono rivalutati, grazie alla cultura pop: Buffalo Soldiers di Bob Marley e poi Miracolo a S.Anna di Spike Lee ne hanno reso note le gesta; fiino al docu-film Buffalo Inside di Fred Kowomu.

Il 13 gennaio 1997 il presidente Bill Clinton ha insignito il tenente John Fox (morto a Sommocolonia) e il sottufficiale Vernon Baker (protagonista della battaglia di Castello Aghinolfi) con il più grande riconoscimento militare americano: la “Medal of Honor”.

Molti reduci della Buffalo sono tornati a Lucca nel dopoguerra: tra questi vale la pena ricordare almeno Ivan John Houston, sergente della 92a, autore del volume Black Warriors e dell’omonimo film, che ha partecipato alle cerimonie commemorative della Liberazione nel 2013 e nel 2019; è scomparso nel 2020.

Sortita Porta San Pietro, Lucca