Italia / Luogo di interesse

Stazione Ferroviaria


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Una lapide, posta nel 2014 , ricorda il terribile bombardamento del 6 gennaio 1944 nel quale persero la vita 25 persone.

Il 6 gennaio 1944, giorno dell'Epifania, alle ore 13,07, ventidue aerei B-26 Maruders, appartenenti al 319° Bomber Group decollati dalla Sardegna, scaricarono sul quartiere lucchese di San Concordio 124 bombe da 500 libbre, da quote comprese tra i 9000 e i 9900 piedi.

Gli obbiettivi erano la stazione ferroviaria, l'azienda Italgas e le officine meccaniche Lenzi, impegnate nella produzione bellica, ma vennero colpiti anche fabbricati civili e industriali. Il bilancio fu di venticinque vittime sotto le macerie, di cui quattro minorenni; e numerosi feriti, alcuni dei quali morirono in ospedale nei giorni successivi.

Nella stessa missione vennero colpite anche Viareggio e Pontedera.

Lʼepisodio segnò lʼinizio di un periodo molto difficile per la popolazione, che si trovò ad affrontare il periodo più buio della guerra.

A settant'anni dalla tragedia, nel 2014, l'Amministrazione comunale ha fatto apporre all’ingresso della stazione una targa che ricorda il dolore patito quel giorno dall'intera comunità lucchese. E’ stata inoltre promossa una ricerca originale da parte di Michele Citarella.

Viale Camillo Benso, 15, Lucca