Italia / Museo

Museo Storico della Resistenza di Sant’Anna di Stazzema


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il Museo Storico della Resistenza è un importante presidio culturale all’interno del Parco Nazionale della pace. Ripercorre la storia della strage e in generale della guerra e della resistenza in Toscana. Promuove una intensa attività scientifica e didattica.

Il Museo Storico della Resistenza è allestito all’interno della vecchia scuola elementare del paese.

Fu inaugurato come pinacoteca nell’autunno del 1982 dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Poi il 19 settembre 1991 venne trasformato con legge regionale nell’attuale Museo Storico della Resistenza.

Fino al giugno 2005, ha ospitato una mostra storico-documentaria, che ripercorreva cronologicamente le fasi della Resistenza in Versilia e le stragi compiute dai nazifascisti nel settore Tirrenico della Linea Gotica.

Nel febbraio 2007 venne inaugurato l’attuale allestimento, realizzato da Pietro Carlo Pellegrini, suddiviso in sezioni tematiche (la guerra, l’occupazione tedeca, la Resistenza, le stragi) .

Al piano superiore è allestita la mostra I bambini ricordano, nella quale le foto di Oliviero Toscani ritraggono alcuni superstiti, bambini il 12 agosto 1944, affiancati dalle loro testimonianze.

Nella saletta Rossa viene ripercorsa la storia dell’eccidio di Sant’Anna; e quella della ricerca storica sul tema, fino agli atti del processo a carico degli imputati della strage, conclusosi il 22 giugno 2005 presso il Tribunale Militare di La Spezia, proseguito con la sentenza di Appello nell’ottobre 2006 e giunto a definitiva ratifica della Suprema Corte di Cassazione nel novembre 2007, con la conferma della condanna all’ergastolo di dieci Ss.

L’allestimento è stato arricchito nel 2013 di nuove installazioni multimediali opera di Space. E’ stata inoltre creata una Saletta del ricordo, momento di riflessione conclusiva per il visitatore.

Sulla facciata esterna, al fianco della lapide che riporta l’Ode a Kesselring di Calamandrei, è posta una riproduzione scultorea di un particolare di “Guernica” di Picasso

Il Museo conserva anche una raccolta di pitture e sculture; comprende un archivio e una biblioteca specializzata; è dotato di una aula didattica dedicata a padre Ernesto Balducci.

Via Coletti, 22, 55040 Sant’Anna di Stazzema

0039(0)584772025