Italia / Monumento

Il Giardino dei Giusti


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il Giardino dei Giusti di tutto il mondo (Gariwo), inaugurato nel 2003, è uno spazio memoriale dedicato alle donne e agli uomini che in ogni parte del mondo hanno aiutato le vittime dei genocidi, delle persecuzioni, dei regimi totalitari. Sul modello dello Yad Vashem di Gerusalemme, ogni “giusto” è ricordato con un cippo e un albero di prunus avium.

Il 24 gennaio 2003, su proposta del Presidente di Gariwo Gabriele Nissim, è stato inaugurato a Milano il Giardino dei Giusti di tutto il mondo. Esso si trova nella grande area verde del Monte Stella, su una collina formata con l'accumulo di macerie provocate dai bombardamenti Alleati. Il giardino è il terzo di questo tipo nel mondo, dopo quelli di Gerusalemme e di Erevan; e il primo dei quasi cento ormai esistenti in Italia.

A Milano i primi alberi sono stati dedicati a Moshe Bejski per i Giusti della Shoah, Pietro Kuciukian in onore dei Giusti per gli armeni, Svetlana Broz per i Giusti contro la pulizia etnica nei Balcani. Dal 13 novembre 2008 la gestione del Giardino è affidata all'Associazione per il Giardino dei Giusti di Milano, fondata dal Comune di Milano, dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e da Gariwo Dall’attività di questo luogo è nata la Giornata dei Giusti del 6 marzo, introdotta dal Parlamento europeo nel 2012 e diventata solennità civile anche in Italia nel 2017.

Nel 2019 il Giardino è stato rinnovato con un progetto degli architetti Stefano Valabrega e Giacomo Crepax. Ospita ora un vero e proprio percorso tra i Giusti. Dopo aver scoperto le storie delle figure esemplari onorate con un albero e un cippo, ci si incammina attraverso il Viale del Bene fino all’Albero della Memoria, dove iniziano le targhe dedicate ai nuovi Giusti. Proseguendo, si raggiunge lo Spazio del Dialogo, un piccolo ambiente con alcune sedute in cui riflettere, leggere, conversare. Continuando a camminare, si arriva a un’opera particolare, l’Albero delle Virtù. La geometria ricorda la mappa della città di Milano, e le parole incise rappresentano i valori che guidano le azioni dei Giusti: solidarietà, diritti umani, coraggio civile, memoria, verità. Al termine del percorso, circondato dagli alberi, si trova infine un Anfiteatro dedicato a Ulianova Radice, la direttrice di Gariwo scomparsa nel 2018. Al momento sono 80 i giusti ricordati. Il giardino è sempre aperto.

+39 (0) 2 36707648 / segreteria@gariwo.net / facebook.com/GiardinoDeiGiusti