Francia / Monumento

Il monumento del passo della Belle Barbe


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Nel maggio 1944, in vista dell'imminente sbarco, gli Alleati aumentarono le missioni aeree provenienti dall'Italia parzialmente riconquistata, per ostacolare i movimenti dell'esercito tedesco e impedirgli di raggiungere il sud della Francia.

Giovedì 25 maggio 1944, due gruppi di bombardieri pesanti B-24 Liberator del 55° Bomber-Wing della 15° U.S. Air Force, il 464° e il 465° Bomber-Group decollarono dalla loro base di Gioia del Colle, nella Puglia da poco liberata. La loro missione era quella di smantellare l'importante nodo ferroviario di Givors, una ventina di chilometri a sud di Lione, nella valle del Rodano.

Durante questa missione, quattro aerei furono gravemente danneggiati e tre non fecero ritorno alla loro base. I bombardieri americani furono duramente colpiti sulla rotta di ritorno, sia dalla Flak (la difesa antiaerea tedesca), sia dai caccia della Luftwaffe basati a Istres, Salon-de-Provence e Arles.

L'aereo "The Lucky Lady" fu colpito nei suoi serbatoi principali e si schiantò sul massiccio dell'Estérel, nel passo della Belle Barbe, a meno di 2 km a sud di un caccia tedesco abbattuto pochi secondi prima dai cannonieri del B-24.

Solo quattro membri dell'equipaggio riuscirono a buttarsi dai rottami dell'aereo ancora in volo, che, secondo diversi testimoni oculari presenti nelle vicinanze, si trasformarono in una palla di fuoco.

Di questi quattro aviatori, solo il pilota, il sottotenente William O. Trotter, atterrò vivo vicino al viadotto di Anthéor. Soccorso ed evacuato dai tedeschi, morì per le ferite riportate il 25 agosto 1944. È sepolto nel cimitero americano di Épinal.

Degli altri tre paracadutisti scomparsi, solo uno è stato ritrovato. Nell'aprile del 1947 fu scoperto il suo scheletro, ancora avvolto nel paracadute che era andato in fiamme.

Una stele in memoria di questi uomini è stata eretta nel luogo dell'incidente, sul passo della Belle Barbe, nelle montagne dell'Esterel. Un sentiero conduce alla stele, che segna il punto in cui i membri dell'equipaggio sono stati temporaneamente sepolti dopo essere stati estratti dai rottami, qualche decina di metri più in alto nella foresta.

Sette membri dell'equipaggio sono sepolti negli Stati Uniti e due nel cimitero americano di Draguignan.

Ogni anno, alla fine di maggio, si tiene una commemorazione.

La stele cita erroneamente il numero di serie 4129582. Il vero numero dell'aereo è 4129382.

Col de Belle Barbe, 83530 Estérel