Francia / Storia

Gli sbarchi provenzali a Dramont


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Qui, il 15 agosto 1944, sbarcò la 36ª Divisione di fanteria dell'esercito statunitense. Beneficiando dell'esperienza acquisita in particolare in Normandia, l'operazione si svolse senza gravi perdite, in buon ordine e in tempi minimi.

Il 36° ID comprendeva 29.820 uomini e 3.597 veicoli caricati su 94 navi. Portava il famoso T-Patch, formato da una T maiuscola (Stato del Texas) sopra una punta di freccia dei nativi americani (Oklahoma), a ricordo delle sue origini.

Preceduto da un intenso bombardamento navale, lo sbarco beneficiò del completo controllo dei cieli e del mare da parte degli eserciti alleati.

Questa spiaggia (nome in codice Camel Green Beach) era stata scelta per stabilire la testa di ponte dello Sbarco in Provenza a Saint-Raphaël e Fréjus, di fronte alla piana dell'Argens, che apriva la strada verso Tolone. Questa zona cammellata aveva anche lo scopo di proteggere le aree più a ovest (tra Cavalaire e Sainte-Maxime) da eventuali contrattacchi tedeschi provenienti dalle Alpi Marittime.

In via del tutto eccezionale, la spiaggia non fu minata. Veniva utilizzata per il trasporto dell'esterellite, una roccia vulcanica blu molto dura che veniva estratta dalla cava sovrastante e che era molto apprezzata dalle forze di occupazione per rinforzare gli edifici. Gli Alleati ottennero questa preziosa informazione grazie a Louis Marchand, vicedirettore della cava e membro dell'intelligence inglese; ciò contribuì notevolmente al successo dell'operazione.

I tre reggimenti si susseguirono il 15 agosto 1944 furono:

  • il 141° alle 8 del mattino, con l'eccezione del 1° Battaglione (860 uomini), che attaccò contemporaneamente la baia del viadotto di Anthéor (Camel Blue Beach).

  • Il 143° alle 10.30.

  • Il 142° alle 15.00, che, non potendo raggiungere la destinazione originaria della spiaggia di Fréjus (Spiaggia Rossa del Cammello), troppo difesa, fu dirottato su Dramont.

Alle 20.43 diversi bombardieri tedeschi attaccarono la zona. Una bomba teleguidata colpì frontalmente la LST 282 (Landing Ship Tank), che era in attesa di essere scaricata. La nave fu completamente distrutta. Il bilancio fu di 49 vittime. Alla chiatta da sbarco sulla spianata fu dato il numero 282 per ricordare questo fatto. Tre bombardieri furono abbattuti.

Lasciando Dramont, i 3 reggimenti partirono immediatamente alla conquista della testa di ponte (la Linea Blu), verso Saint-Raphaël, Fréjus, e Théoule-sur-Mer attraverso l'Estérel. Queste tre città furono liberate il 16 agosto dopo combattimenti talvolta complessi.

RD 559 – Boulevard de la 36ème Division du Texas, 83700 Saint-Raphaël