Francia / Monumento

Memoriale dell'Esercito Africano


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Qui si trova il monumento nazionale dell'Esercito Africano, un obelisco con una fiamma della memoria che viene regolarmente riaccesa. Questo importante corpo militare fu creato negli anni Trenta del XIX secolo e sciolto quando l'Algeria divenne indipendente.

L'Armata d'Africa era composta da truppe provenienti dal Nord Africa francese (AFN) divise nei reggimenti di Zuavi, Tirailleurs, Spahis, Goumiers, Meharisti e Legione Straniera. Questo corpo era responsabile in particolare della sicurezza e del controllo dei dipartimenti algerini, allora protettorati di Tunisia e Marocco.

L'Esercito Africano prese parte a spedizioni lontane ricordate nel monumento: la Guerra di Crimea (1853-56), la Guerra d'Italia (1859) e la Guerra del Messico (1863-67), i combattimenti delle campagne in Francia continentale (guerre del 1870-71, 1914-1918, 1939-40) e in Italia (1943-44).

Nel luglio 1944, l'Armata d'Africa fu incorporata nell'armata B del generale de Lattre de Tassigny. Era rappresentata in particolare dalla 3ª Divisione di fanteria algerina (3ª DIA) del generale de Monsabert.

Alla vigilia dello sbarco in Provenza, l'armata B comprendeva anche :

- la 1ª Divisione francese libera (1ère DFL). Questa fu la prima divisione a sbarcare il 16 agosto 1944 e comprendeva unità provenienti da tutto l'impero coloniale, la maggior parte delle quali si riunì immediatamente sotto il comando del generale De Gaulle. La divisione crebbe nel momento in cui iniziò ad includere i combattenti della Resistenza fuggiti dalla Francia.

- Truppe coloniali, tratte dalla fanteria di marina, che costituirono il grosso della 9a Divisione di Fanteria Coloniale (9a DIC).

Conosciuta in seguito come 1a Armata francese, l'armata di De Lattre comprendeva circa 240.000 uomini, metà "europei" e metà "musulmani" e "coloniali" (per usare la terminologia dell'epoca). Combatterono fino alla resa della Germania, l'8 maggio 1945, dopo aver combattuto le difficili battaglie di Tolone e Marsiglia.

L'esercito africano fu impegnato anche in Indocina.

Un'imponente cerimonia di commemorazione viene organizzata ogni anno all'inizio di giugno dalla città di Saint-Raphaël e dal Souvenir Français. Alla cerimonia partecipano numerose autorità e portabandiera, oltre al reggimento proveniente da Canjuers, erede dell'Esercito Africano (1° RCA).

Il Chant des Africains (Canto degli Africani) è il canto di marcia ufficiale dell'Esercito Africano. Insieme alla Marsigliese, è l'unica canzone militare che viene cantata e suonata mentre si sta sull'attenti durante l'assunzione delle armi.

Parking Beaurivage, 83700 Saint-Raphaël