Francia / Luogo di interesse

Spiaggia di Agay


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Agay è stata una delle zone colpite da un bombardamento alleato deviato per errore. Inoltre, visto il potenziale di sbarco della spiaggia, le forze di occupazione costruirono un potente sistema di difesa ancorato al rilievo costiero, rendendolo inaccessibile.

Nella notte dell'11 novembre 1943, una parte del 617° Squadrone della Royal Air Force britannica, giunto per bombardare il viadotto di Anthéor, mancò il bersaglio e bombardò Agay.

I Lancaster trasportavano una bomba sperimentale progettata per scuotere i pilastri del viadotto con una sorta di scossa sismica che agisce sulle fondamenta. L'effetto delle 2,4 tonnellate di esplosivo per bomba fu devastante. Era la più potente delle bombe alleate.

Gli abitanti furono sorpresi nel sonno. Il quartiere fu distrutto. Il bilancio fu pesante: 15 morti e 7 feriti.

Oggi la "rue du 11 novembre 1943" ricorda questo massacro, di cui gli anziani della zona hanno lasciato toccanti testimonianze: ricordi del rumore terrificante, dell'esplosione incandescente delle bombe e delle vittime.

Consapevoli del potenziale della spiaggia come sito di sbarco, le forze di occupazione costruirono un potente sistema di difesa per contrastarlo: chiusero il porto con una rete antisommergibile in acciaio, minarono la baia, installarono due stazioni radar a lungo raggio, costruirono bunker e fortini per ospitare i cannoni antiaerei e demolirono lo storico Château d'Agay.

Lo Château d'Agay, costruito sotto Richelieu tra il 1635 e il 1636, era un forte utilizzato per difendere la costa provenzale dalle incursioni dei barbari. Nel 1750, François de Giraud, signore di Agay, costruì un castello in cima a questo forte a forma di stella in stile Vauban. È qui che lo scrittore-pilota Antoine de Saint-Exupéry si sposò nel 1932, soggiornando con la sorella e il cognato, Gabrielle e Pierre d'Agay.

Il castello fu distrutto dall'esercito di occupazione nel maggio 1944 perché ostacolava le linee di fuoco provenienti dal treno blindato tedesco che viaggiava lungo la costa.

Gli Alleati, ritenendo che la spiaggia di Agay (Camel Yellow Beach) sarebbe stata troppo difficile da conquistare via mare, decisero di prenderne il controllo via terra; una missione compiuta dal 141° Reggimento di Fanteria statunitense.

Distrutta la rete e liberato il porto dalle mine, la spiaggia fu utilizzata per lo scarico. Grazie all'aiuto degli abitanti, i camion partirono immediatamente per rifornire le unità di combattimento a Saint-Raphaël e Fréjus, attraverso il Gratadis.

Plage d’Agay, 83530 Saint-Raphaël