Francia / Luogo di interesse

Calanco di Anthéor


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Questo luogo apparentemente tranquillo a Saint-Raphaël ha vissuto diversi eventi bellici importanti. Tra il 1943-1944, il suo viadotto fu oggetto di dodici bombardamenti e nel 15 agosto 1944, la sua spiaggia ebbe un ruolo fondamentale nello sbarco in Provenza.

Il viadotto di Anthéor fu considerato dagli Alleati già nel 1943 come un obiettivo strategico per tagliare l'unico collegamento ferroviario tra la Francia meridionale e l'Italia settentrionale. Venivano trasportate sul viadotto fino a 15.000 tonnellate al giorno per rifornire le armate naziste.

L'obiettivo si rivelò molto difficile da colpire. Nel settembre 1943, la Royal Air Force inviò i "Dambusters", la famosa squadriglia che si era distinta per i bombardamenti di precisione sulle dighe della Ruhr. Un secondo bombardamento da parte dell'aviazione americana ebbe luogo pochi giorni dopo, poi i bombardamenti alleati continuarono senza interruzioni fino al giugno 1944. Tuttavia, essi causarono solo danni minori che furono rapidamente riparati, poiché gli occupanti avevano installato numerose batterie di cannoni antiaerei (Flak) nell'area circostante, rendendo difficile colpire dal cielo un obiettivo così ristretto.

Solo il 15 agosto 1944, durante i preparativi per lo sbarco in Provenza, tre ondate di bombardieri americani e il cacciatorpediniere USS Brooklyn distrussero due pilastri, rendendo il viadotto impraticabile.

È difficile immaginare che questa baia fosse anche una spiaggia da sbarco. La spiaggia aveva un ruolo strategico, poiché bloccava eventuali rinforzi dalle Alpi Marittime. Qui sbarcarono gli 860 uomini del 1° Battaglione / 141° Reggimento / 36° Divisione di Fanteria degli Stati Uniti (provenienti dal Texas).

Le prime due ondate dell'assalto sbarcarono abbastanza facilmente. Poi le forze di occupazione polacco-russe (OST 661) si radunarono e aprirono il fuoco sugli attaccanti: furono scatenati mitragliatrici e cannoni. Due chiatte furono affondate, fortunatamente solo dopo aver sbarcato i loro soldati. Un'altra non riuscì a lasciare la spiaggia. La nave comando fu colpita e dovette tornare in mare aperto. Alle 10 del mattino, la spiaggia fu dichiarata conquistata.

Il battaglione si spostò quindi verso Agay prima di tornare, più armato, ad avanzare fino a Théoule-sur-Mer. Questa fu raggiunta solo il 16 agosto, a causa della feroce resistenza delle truppe di occupazione. 1.200 occupanti furono fatti prigionieri.

Una targa sul viadotto ricorda questa impresa d'armi.

Due aviatori, due marinai e cinque fanti persero qui la vita.

2751 boulevard Eugène Brieux, 87350 Saint-Raphaël