Italia / Monumento

Monumento ai Caduti Canadesi a Quota 204


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il monumento è dedicato ai Caduti canadesi che tra il 31 agosto ed 1° settembre 1944 conquistarono Quota 204 sfondando la Linea Gotica. L’autore del memoriale è l'architetto G. Rombini, comprende anche due bassorilievi in ferro e acciaio realizzate dallo scultore Terenzio Pedini e due targhe in bronzo.

Sul luogo della battaglia di Pozzo Alto, in località Montechiaro, il Comune di Tavullia ha eretto nel 1997 un grande monumento in ricordo di quei giovani soldati canadesi che hanno dato la vita per la Liberazione del comune di Tavullia. L’ultima battaglia tra alleati e tedeschi sulla Linea Gotica nel versante sud dell’Appennino romagnolo che dà verso le Marche, fu combattuta nel comune di Tavullia il 31 agosto 1944. In questa data in località Pozzo Alto (detta anche “Quota 204”, autentico fulcro delle difese dell’area) si scontrarono i reparti canadesi della 1º e della 5º divisione e i paracadutisti tedeschi, oltre ad altri reparti della Wehrmacht. Durante la giornata del 31 agosto “Quota 204” fu contesa più volte dai due eserciti: la mattina fu conquistata dai corazzati Alleati, mentre nel tardo pomeriggio e nella notte, ci fu la violenta controffensiva tedesca. Dopo ulteriori sanguinosi scontri, al mattino seguente i reparti tedeschi decisero di sganciarsi e di ritirarsi sulla seconda linea difensiva, dando così modo ai canadesi di tenere Pozzo Alto e di conquistare il monte Marrone e il paese di Tavullia. Il merito di questa vittoria lo si deve ad un audace azione del 9° Battaglione Corazzato canadese British Columbia Dragoons, Ten. Col F.A. Vokes, che riuscirono a sfondare la resistenza tedesca e conquistare definitivamente quella posizione. Il monumento è dedicato ai Caduti canadesi che tra il 31 agosto ed 1° settembre 1944 conquistarono Quota 204 sfondando la Linea Gotica.

L’autore del memoriale è l'architetto G. Rombini, comprende anche due bassorilievi in ferro e acciaio realizzate dallo scultore Terenzio Pedini e due targhe in bronzo.

Strada per Pozzo, 30 Tavullia Pu