Italia / Museo

Museo Storico della Linea Gotica di Casinina


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina è il museo della Linea Gotica della provincia di Pesaro Urbino. Al suo interno troviamo oltre 3000 reperti, documenti, immagini fotografiche, divise, mezzi militari provenienti dai campi di battaglia della Linea Gotica.

Nel 1944 il Parco della Memoria costituiva uno dei campi minati della prima linea della Gotica, oggi, grazie alla passione del suo fondatore, Giovanni Tiberi, è un luogo dedicato alla conoscenza storica come strumento capace di condurre ad una riflessione attiva sulla pace. Aperto oltre 30 anni fa la sua esposizione permanente contiene numerosi oggetti originali dell’epoca; all’interno dell’area del museo troviamo anche mostre tematiche su aspetti correlati alla guerra, un archivio storico, la biblioteca e una videoteca.

Pezzo importante del museo è il Parco della Memoria, un percorso all’aperto immerso nel verde. Nel Parco della Memoria sono esposti mezzi militari originali come cingolati, moto e una Jeep Willys. Vi si trova anche ciò che è rimasto di aerei che nel 1944 bombardarono il pesarese, e pezzi originali di bunker germanici costruiti per difendere la Linea Gotica dall’avanzata Alleata. Queste strutture sono oggi allestite in modo da poter agevolmente mostrare al visitatore com’era l’interno di queste costruzioni militari.

Via Fosso Ca’ Guerra, 20 , Casinina