Italia / Luogo di interesse

Piazza Colonna


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Palazzo Wedekind in Piazza Colonna era la sede centrale del Partito Nazionale Fascista durante gli anni del regime fascista in Italia. Dopo la capitolazione giunse l’occupazione tedesca, durante la quale molti fascisti ricomparvero sulla scena che ruotava attorno al Palazzo.

Palazzo Wedekind, a Roma, era la sede centrale del partito nazionale fascista. Piazza Colonna e questo palazzo fecero da scenario al redivivo partito fascista e alla sua smisurata violenza che contraddistinse i mesi dell'occupazione di Roma. Grazie anche al contributo dei neofascisti, come la Banda Koch - una squadra speciale di Polizia, riconosciuta dai tedeschi - si diffuse su Roma un'atmosfera di gratuito e bestiale terrore che colpì non soltanto gli oppositori ma indiscriminatamente tutta la città.

Nella parte Est della piazza si trova Palazzo Chigi, la sede del Governo italiano e la residenza del Presidente del Consiglio. Durante il regime fascista, questo palazzo era la sede del Ministero degli Esteri (posizione assunta da Benito Mussolini stesso). Dal balcone all’angolo tra Via del Corso e Piazza Colonna, Mussolini diede alcuni dei suoi primi discorsi, in seguito riproposti dal balcone di Piazza Venezia. Palazzo Montecitorio è un altro palazzo storico che si trova sul lato Est della piazza.

Il palazzo ospita la Camera dei Deputati, ma anche le sessioni plenarie del Parlamento Italiano. Palazzo Wedekind è oggi la sede del quotidiano Il Tempo, ed è possibile visitarlo soltanto in occasione di mostre. Tuttavia, è degno di attenzione almeno per ammirare la sua storica facciata.

Piazza Colonna, Rome, Metropolitan City of Rome, Italy