Regno Unito / Cimitero

​​Cimitero di Ann’s Hill​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​Il cimitero pubblico comunale di Ann’s Hill a Gosport contiene un’area destinata alle tombe di guerra del Commonwealth. Qui sono sepolte 284 persone, di cui 173 vittime della Seconda guerra mondiale. Al cimitero comunale si accede tramite l’ingresso principale su Anns Hill Road ed è possibile raggiungere rapidamente la zona della Commonwealth War Graves Commission (CWGC) tramite Wilmott Lane, appena oltre Lester Road. Le tombe di guerra si trovano al centro del cimitero e sono facilmente riconoscibili dalla "Croce del sacrificio".​

​​Delle 173 sepolture, 144 si trovano nella zona della Commonwealth War Grave Commission (CWGC), all’estremità occidentale. Qui sono sepolti anche 29 uomini che prestarono servizio nell’aviazione tedesca o nell’esercito tedesco. Alcune delle sepolture dell’aviazione tedesca sono legate ai bombardamenti sulla costa meridionale avvenuti dal 1940 in poi. Furono sepolti qui anche i tedeschi feriti prigionieri di guerra del D-Day e della Battaglia di Normandia e che morirono nel Regno Unito. Questi uomini sono morti per le ferite riportate durante il viaggio o negli ospedali portuali una volta sbarcati.

Delle sepolture degli alleati, 139 sono di persone del Regno Unito. Qui sono sepolti anche 3 canadesi, 1 neozelandese e 1 belga. Nel cimitero sono sepolte anche le scrittrici Gladys Stephens e Grace Young, morte di tubercolosi.

Vi sono altre tre sepolture degne di nota correlate all’Operazione Overlord. Dennis Dewel fu ucciso il 2 giugno 1944 durante un incidente con un 'Landing Craft Tank' (LCT), quando il suo 'Assault Vehicle Royal Engineer' (AVRE) scivolò sul ponte in condizioni di mare mosso, schiacciandolo contro il lato dell’imbarcazione. Ernest Brotherton è stato ucciso il 6 giugno; è probabile che non sia riuscito a scendere dal suo mezzo da sbarco, che sia stato ucciso immediatamente in azione al largo di Sword Beach o che sia morto per le ferite al ritorno. Anche Frederick Horton del 2nd Royal Warwickshire Regiment è stato ucciso il 6 giugno. Come Brotherton, potrebbe non aver nemmeno lasciato il suo mezzo da sbarco, morendo per le ferite o restando ucciso a Sword Beach.

Camminando nel cimitero comunale, si notano tombe sparse tra numerose file, contrassegnate dalla caratteristica lapide della Commonwealth War Grave Commission (CWGC). Nel cimitero sono sepolti anche civili uccisi dall’azione nemica tra il 1939 e il 1945. Si tratta di tombe private, con memoriale e lapidi a sé stanti.

Vicino alla zona della CWGC si erge un memoriale per chi ha perso la vita durante i bombardamenti dell’aviazione tedesca su Gosport. 

https://www.gosport.gov.uk/cemetery