Regno Unito / Museo

​​Special Operations Executive Finishing School, Beaulieu​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​La Special Operations Executive Finishing School (SOE), ovvero la Scuola di perfezionamento per dirigenti delle operazioni speciali, era il nome ufficiale della scuola di spionaggio che aveva sede nel villaggio di Beaulieu (Inghilterra). La struttura venne tenuta altamente segreta da coloro che vi lavorarono e dagli agenti che varcarono le sue soglie.

​​La scuola fu istituita all’inizio del 1941, in risposta all’appello del primo ministro Winston Churchill a “dare fuoco all’Europa”. Gli agenti che avevano completato qui la fase finale del loro addestramento venivano trasportati su un mezzo coperto per evitare che la scuola cadesse nelle mani del nemico se uno di loro fosse stato catturato.

A seconda delle loro esigenze e della formazione finale, gli agenti trascorrevano periodi di varia durata presso la scuola. I tipi di addestramento condotti andavano dal sabotaggio e dal furto con scasso, alla raccolta di informazioni e all’omicidio silenzioso.

La SOE ha utilizzato sia uomini sia donne per lo spionaggio, poiché si pensava che le donne avessero maggiori possibilità di non essere scoperte una volta schierate sul campo. Alla fine della Seconda guerra mondiale, circa 3000 agenti avevano completato l’addestramento. Alcuni degli agenti addestrati a Beaulieu sono diventati famosi e le loro storie sono ben note.

Rispondendo alla chiamata dell’Ammiragliato affinché i civili inviassero cartoline ritraenti la costa francese, Odette Sansom, nata in Francia, scrisse una lettera e la inviò per errore al Ministero della Guerra. Questo la portò ad attirare l'attenzione della SOE nel 1942. Odette fu poi schierata in Francia alla fine del 1942 per prendere contatto con la Resistenza francese e creare rifugi per altri agenti. Nel 1943, fu catturata da un agente tedesco dell’Abwehr che fingeva di essere un disertore. Fu imprigionata nel campo di concentramento di Ravensbrück per il resto della guerra, sopravvisse e venne insignita della George Cross per il suo servizio in tempo di guerra.

Violette Szabo, nata in Francia, si era unita al Women’s Land Army all’inizio del 1940, prima di tornare a Londra per lavorare nelle fabbriche di armi. Non è chiaro come sia stata reclutata dalla SOE, ma a luglio le è stato concesso il nulla osta di sicurezza prima di essere selezionata per l’addestramento sul campo. Violette fu schierata in Francia due volte, nell’aprile e nel giugno 1944. Durante la sua seconda missione, venne catturata a un posto di blocco vicino a Salon-la-Tour. Fu imprigionata a Ravensbrück e giustiziata il 5 febbraio 1945. È stata insignita postuma della George Cross per il suo servizio in tempo di guerra. 

​​Hatchet Lane, Beaulieu​, ​​SO42 7ZN​