Regno Unito / Storia

​​Operazione Exercise Fabius II​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​Nel maggio 1944, la 50ª divisione di fanteria britannica sbarcò qui di fronte alla spiaggia dell’isola di Hayling come parte dell’Operazione Exercise Fabius II.​

​​L’Operazione Exercise Fabius consisteva in sei esercitazioni di addestramento separate che avrebbero consentito alle unità britanniche, canadesi e americane di condurre un’esercitazione di atterraggio su vasta scala prima del D-Day.

L’Operazione Fabius II era originariamente prevista per il 2 maggio, ma a causa di condizioni meteorologiche simili a quelle che avrebbero avuto un impatto sugli sbarchi reali di giugno, venne ritardata di 24 ore.

Gli uomini della 50ª divisione di fanteria britannica si imbarcarono su mezzi da sbarco di varie forme e dimensioni a Southampton. Navigarono quindi in mare, in senso antiorario attorno all’isola di White, prima di simulare un atterraggio anfibio su vasta scala sulla spiaggia dell’isola di Hayling. Gli uomini incontrarono vari ostacoli sulla spiaggia, fumo, fuochi d’artificio e un finto nemico. L’obiettivo era sbarcare, ripulire le spiagge e poi spingersi oltre l’isola di Hayling verso Havant e Rowlands Castle. Era presente anche l’unità fotografica dell’esercito, che riprendeva filmati e scattava foto, che è possibile consultare nel catalogo digitale online dell’Imperial War Museum.

Logisticamente, questa fu una vasta esercitazione che aveva l’obiettivo di testare i piani per le operazioni Nettuno e Overlord. Tra questi, l’imbarco sequenziale di uomini e mezzi ai punti di imbarco attraverso reti stradali opportunamente adattate all’operazione e l’aspetto navale delle operazioni. Il risultato fu che centinaia di imbarcazioni e navi sbarcarono secondo tempistiche rigorose.

Nel complesso, le esercitazioni ebbero successo: tutto andò bene dal punto di vista logistico e questo luogo venne anche tenuto lontano dagli occhi dei tedeschi. Una volta completate le esercitazioni, le lezioni apprese furono rapidamente messe in pratica tenendo presente che mancava solo un mese al D-Day. Tutte le truppe dovettero tornare ai loro accampamenti e attendere l’ordine di rientrare nei campi di smistamento designati prima dell’imbarco.

Si dice che, durante l’Operazione Fabius II, il generale Eisenhower, il feldmaresciallo Montgomery e il primo ministro Winston Churchill osservassero l’esercitazione dal tetto del Royal Hotel. L’edificio bianco che corrispondeva all’hotel esiste ancora oggi, ma è stato convertito in proprietà residenziali ed è visibile dal mare quando si cammina verso ovest verso la batteria antiaerea pesante Sinah.

​​Sea Front​, PO11 0AD