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​​Hamble Airfields​


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​​Durante la Seconda guerra mondiale, il paese di Hamble-le-Rice ospitava diversi aerodromi collegati direttamente alla produzione di aerei e all’addestramento del personale di volo. All’estremità meridionale di uno degli aerodromi al largo di Baron Way si trova un elemento commemorativo dell’“Airfields of Britain Conservation Trust”. ​​

​​La brughiera appena a nord del memoriale, con i suoi numerosi sentieri, è accessibile al pubblico. Gli altri aerodromi non esistono più e quelle aree sono state sviluppate per l’edilizia abitativa.

Gli aerodromi erano attivi prima della Seconda guerra mondiale e servivano da banco di prova per i velivoli costruiti dai produttori locali. Anche la No. 3 Elementary & Reserve Flying Training School operava dagli aerodromi.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, l’utilizzo di questi aerodromi aumentò, anche se rappresentavano un obiettivo visibile per i bombardamenti tedeschi lungo la costa meridionale dell’Inghilterra. Alla fine del 1940, le unità di addestramento avevano tutte abbandonato gli aerodromi. L’industria manifatturiera e la produzione intorno a questi continuarono le loro attività, così come la riparazione e la revisione di Spitfire e altri velivoli. Era qui che operava il team di piloti No. 15 Ferry Pilots Pool, che faceva parte dell’Air Transport Auxiliary, noto come ATA.

L’unico civile a essere ucciso da un’azione nemica che prese di mira l’aerodromo morì il 9 febbraio 1943 a seguito di un attacco di mitragliatrice da parte di un aereo Junkers Ju 88. Si dice si trattasse di Cecil Maurice Stevenson, che lavorava come guardiano durante i raid aerei.

Molto rapidamente, le donne dell’ATA sarebbero divenute vitali per il collaudo e la consegna degli aerei da Hamble. Nel settembre 1941, Rosemary Rees divenne rappresentante dell’Hamble Airfield che gestiva un pool di piloti tutte donne che si occupavano del trasporto. Comandò 91 aerei diversi durante la guerra e fu una delle sole undici donne ad aver pilotato bombardieri quadrimotore. Ricevette il riconoscimento di Membro MBE (Member of the British Empire) per il suo servizio.

Altre due donne ATA, Diana Walker e Mary Ellis, operarono dagli aerodromi di Hamble.

Diana si unì all’ATA come una delle prime donne pilota all’inizio del 1941 e nel maggio 1942 lavorava da Hamble come pilota pienamente qualificato. Alla fine della guerra, pilotò Spitfire, Hurricane, Mustang e persino bombardieri come Mosquito e Wellington. Diana volò su 80 aerei e consegnò oltre 260 Spitfire. Mary seguì un percorso simile e si dice abbia volato su 1000 aerei di 76 tipi diversi. Entrambe queste donne svolsero un ruolo cruciale nell’impegno bellico.

​​Baron Way, Hamble-le-Rice​, ​​SO31 4RN​ ,