Regno Unito / Monumento

​​Memoriale al visconte feldmaresciallo Montgomery​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​Il feldmaresciallo Bernard Law “Monty” Montgomery, primo visconte Montgomery di Alamein​, era un alto ufficiale dell’esercito britannico che prestò servizio nella Prima e nella Seconda guerra mondiale.

Tra il 1937 e il 1938, Montgomery fu comandante della guarnigione di Portsmouth. Assistette all’azione in Belgio e in Francia, quando il corpo di spedizione britannico si ritirò dalla Francia durante l’evacuazione di Dunkerque, nota anche come Operazione Dynamo.

Nel 1942, fu promosso feldmaresciallo. In questa veste, guidò l’Ottava Armata durante le battaglie di El Alamein in Nord Africa e gli sbarchi in Italia nel 1943.

Tornò nel Regno Unito nel gennaio 1944 e fu nominato Comandante del 21º Gruppo d’armate. Assistette poi nella pianificazione e nella supervisione dell’offensiva di terra dell’Operazione Overlord mentre gli alleati sbarcavano in Normandia nel giugno 1944.

Il 4 maggio 1945, nella brughiera di Luneburgo, in Germania, accettò la resa delle forze tedesche nel nord-ovest della Germania, in Danimarca e nei Paesi Bassi. 

​​Clarence Esplanade, Southsea, Portsmouth​, PO5 3NT