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HM Landing Craft Tank (LCT) 7074, é un mezzo da sbarco che prese parte all’Operazione Nettuno nel giugno 1944.
Prodotto da R. & W. Hawthorn, Leslie & Company e lanciato il 4 aprile 1944, l’LCT 7074 è stato uno dei 235 modelli Mark III che hanno preso parte al D-Day.
L’LCT 7074 aveva a bordo due ufficiali e dieci gradi. L’imbarcazione faceva parte della 17ª flottiglia LCT per l’Operazione Nettuno. Nella corsa al D-Day, l’LCT 7074 arrivò al fiume Orwell vicino a Felixstowe dove un carro armato Cromwell, due carri armati Sherman e sette carri armati leggeri Stuart della 22ª brigata corazzata furono caricati sul ponte per l’invasione del 6 giugno.
Per diversi mesi, l’LCT7074 effettuò spostamenti tra la costa meridionale dell’Inghilterra e la testa di ponte in Normandia, dove consegnò enormi quantità di veicoli, munizioni e rifornimenti per sostenere l’avanzata alleata dalla Normandia.
L’imbarcazione fu poi convertita per il servizio in Estremo Oriente, ma, a causa della fine della guerra nel maggio 1945, non fu mai schierata lì. Dopo il suo smantellamento nel 1947, l’LCT 7074 finì per attraccare a Liverpool e negli anni 90 fu persino trasformato in una discoteca.
A seguito di una sovvenzione del National Memorial Heritage Fund, l’LCT 7074 è stato recuperato dal Nation Museum of the Royal Navy nel 2014. Dopo un restauro di sei anni, l’imbarcazione è stata finalmente trasferita al museo The D-Day Story a Portsmouth, dove è diventata parte della mostra permanente “The D-Day Story, Portsmouth”.
Clarence Esplanade, Southsea, Portsmouth, PO5 3NT
theddaystory@portsmouthcc.gov.uk / @TheDDayStory