Regno Unito / Luogo di interesse

​​RNAS Lee-on-Solent (HMS Daedalus)​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​L’RNAS Lee-on-Solent era un aerodromo costiero chiamato anche HMS Daedalus per i suoi legami con la Royal Navy. L’aerodromo è ancora attivo e non è accessibile al pubblico, ma gli edifici della torre di controllo bellica ancora presenti fanno parte di una caffetteria pubblica visitabile.

​​Fondato nel 1917, durante la Prima guerra mondiale l’aerodromo fu una scuola di addestramento per idrovolanti navali. Nel 1918, il Royal Naval Air Service entrò a far parte della neonata Royal Air Force e aveva oltre 460 dipendenti basati qui. L’aerodromo fu chiuso nel 1918, ma riaperto negli anni 20 per l’addestramento degli aerei.

Nel 1939, la Fleet Air Arm passò al controllo dell’Ammiragliato. La Lee-on-Solent fu una delle prime stazioni aeree a essere commissionata e venne ribattezzata HMS Daedalus.

Il 16 agosto 1940, la Luftwaffe (aviazione tedesca) condusse un pesante attacco all’HMS Daedalus che causò notevoli danni. Intorno alle 13:10, l’aerodromo venne attaccato da Junkers Ju 88 e Messerschmitt Bf 110, che danneggiarono gravemente diversi edifici e uccisero numerose persone.

Fu da questo momento che lo squadrone 825 prese parte a un attacco alle due corazzate tedesche Scharnhorst e Gneisenau nel febbraio 1942.

Il D-Day, il 6 giugno 1944, questo aerodromo era il più trafficato del Paese con oltre 100 aerei basati qui. Da qui, quel giorno, venne effettuato un totale di 435 missioni. Ciò significava una media di tre missioni operative per pilota, ciascuna della durata media di un’ora e mezza di volo.

L’aerodromo continuò a essere utilizzato durante la Battaglia di Normandia. Dopo la guerra, ha svolto un ruolo importante nell’addestramento elettrico, radar e a terra.

​​Daedalus Drive, Lee-on-Solent​, PO13 9FZ