Regno Unito / Luogo di interesse

​​Imbarco su East Docks e Town Quay​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​Southampton Eastern Docks e Town Quay furono utilizzati come tanti altri punti di imbarco nelle aree intorno a Portsmouth, Gosport e Southampton e facilitarono il carico di uomini e veicoli che presero parte all’Operazione Nettuno e all’Operazione Overlord nel giugno 1944.

Costruiti dagli Igegneri Reali (Royal Engineers), i punti di imbarco dovevano essere sufficientemente solidi da sostenere il peso dei carri armati alleati come Sherman e Churchill. I veicoli, comprese le armature, furono caricati su due imbarcazioni specializzate allo sbarco di veicoli pesanti, la Landing Ship Tank (LST) e la Landing Craft Tank (LCT), in questa posizione specifica.

I Southampton Eastern Docks avevano la capacità di caricare e scaricare fino a 5 navi del personale, 2 vettori ospedalieri, 6 navi per trasporto di tipo militare, 3 coaster per trasporto di tipo militare, 2 traghetti ferroviari e coaster per immagazzinaggio. Quest’area è ora un cantiere navale funzionante e non accessibile al pubblico.

La Town Quay di Southampton fu costruita in tre sezioni per consentire a 2 Landing Ship Tank (LST) di attraccare al punto S1, a 2 LST di attraccare al punto S2 e 1 LST e a 2 Landing Craft Tank di attraccare al punto S3. Questi luoghi si trovano sulla Town Quay, vicino al terminal dei traghetti Red Funnel e possono essere osservati da Mayflower Park Quayside.

I punti di imbarco non erano destinati solo al movimento di uomini e mezzi verso la Normandia ma vi furono accolti anche feriti dalla Normandia e prigionieri di guerra che combattevano per l’esercito tedesco. 

​​Ocean Road, Eastern Docks​, ​​SO14 3GF​