Regno Unito / Storia

​​Punto di imbarco di Stokes Bay​


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​​Stokes Bay era un punto di imbarco costituito da quattro banchi separati denominati G1, G2, G3 e G4. Ciascun banco poteva ospitare fino a quattro carri armati da sbarco contemporaneamente. A causa dell’erosione costiera, ora viene lentamente minato dal mare e spazzato via.

Nel 1942, fu presa la decisione che Stokes Bay sarebbe diventato un luogo di imbarco per operazioni anfibie. Le aree di imbarco con le pavimentazioni dure da spiaggia furono realizzate da costruttori civili su progetto del Genio dell’Esercito.

Stokes Bay è stata designata come area di accoglienza per coloro che tornavano dall’Operazione Jubilee, il Raid su Dieppe. L’intenzione era che i punti di imbarco sarebbero stati utilizzati per lo scarico di eventuali feriti riportati da Dieppe. Sarebbero poi stati portati all’ospedale navale di Haslar, che si trovava nelle vicinanze. A causa del fallimento dell’Operazione Jubilee, la maggior parte delle vittime che fu possibile evacuare fu portata direttamente alla base navale di Portsmouth.

Il punto di imbarco fu utilizzato dalla 3ª e dalla 50ª divisione di fanteria britannica durante le prove dell’Operazione Exercise Fabius per l’Operazione Nettuno e l’Operazione Overlord nell’aprile e nel maggio 1944.

L’imbarco per il D-Day avvenne tra la fine di maggio e l’inizio di giugno. Centinaia di veicoli furono caricati su Landing Craft Tank da carri armati DD Sherman, cannoni semoventi e veicoli corazzati Royal Engineers (AVRE), compresi tutti i loro equipaggi. Molti di questi veicoli e uomini si imbarcarono e si prepararono all’invasione il 5 giugno, ma a causa di un rinvio di ventiquattr’ore rimasero ancorati nel Solent, pronti a salpare il giorno successivo.

L’area di imbarco di Stokes Bay è aperta al pubblico per passeggiare sul lungomare dall’area G1 a ovest e dalla G4 a est. I resti delle aree G3 e G4 sono meglio visibili di quelli delle aree G1 e G2. Nel corso del tempo, il mare ha spazzato via la maggior parte della pavimentazione di cemento, ma con la bassa marea si possono ancora vedere i blocchi di cemento (chiamati “blocchi di cioccolato” dalla gente del posto per la loro somiglianza con le barrette di cioccolato di Cadbury). Nell’area G3 e G4 vicino alla caffetteria e al memoriale, il parcheggio era una delle grandi aree in cemento.

​​Stokes Bay Road, Gosport​, PO12 2TR