Regno Unito / Luogo di interesse

​​Punto di imbarco Warsash​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​Il punto di imbarco di Warsash era uno dei tanti nelle aree intorno a Portsmouth, Gosport e Southampton, che ha facilitato il carico degli uomini che hanno preso parte all’Operazione Nettuno e all’Operazione Overlord nel giugno 1944.

Questo era il punto di imbarco dove i commandos della 1ª brigata di servizi speciali e della 4ª brigata di servizi speciali venivano caricati sui mezzi da sbarco.

La 1ª brigata di servizio speciale era assegnata alla 6ª Airborne Division britannica (divisione aviotrasportata). Sbarcarono a Sword Beach, in Normandia, nel D-Day poco dopo l’H-Hour e gli sbarchi iniziali della 3ª divisione di fanteria britannica. Il loro compito era abbattere le difese del Vallo Atlantico prima di spingersi rapidamente nell’entroterra per unirsi agli uomini della Airborne Division.

La 4ª brigata dei servizi speciali era composta da quattro unità del Royal Marine Commando che sbarcarono a Sword Beach, Juno Beach e Gold Beach in Normandia.

Il No. 41 RM Commando sbarcò a Sword Beach durante il D-Day e si spinse a ovest verso Luc-sur-Mer per collegarsi con le unità che sbarcarono a Juno Beach.

Il No. 48 RM Commando sbarcò a Juno Beach e si spinse a est attraverso Langrune per collegarsi con le unità che sbarcavano a Sword Beach, unendo così efficacemente la testa di ponte tra Sword e Juno Beach.

Il No. 46 RM Commando era l’unità di riserva; il 7 giugno i suoi membri sbarcarono a Juno Beach e si unirono alle altre due unità nell’area tra Sword Beach e Juno Beach.

Il No. 47 RM Commando sbarcò a Le Hamel, Gold Beach, quindi si spinse a ovest e cercò di mettere in sicurezza il piccolo villaggio di pescatori di Port-en-Bessin. Questo doveva essere messo al sicuro per consentire a PLUTO (Pipe Line Under The Ocean - Oleodotto sotto l'Oceano) di sbarcare qui e rifornire di carburante gli eserciti alleati in avanzata in Francia.

I punti di imbarco non erano destinati solo al movimento di uomini e mezzi verso la Normandia ma qui furono accolti anche feriti dalla Normandia e prigionieri di guerra che combattevano per l’esercito tedesco.

​​Shore Road​, SO31 9FT