Regno Unito / Luogo di interesse

​Stazione RAF Barkston Heath​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​La stazione RAF Barkston Heath è stata fondata nel 1936 come stazione satellite di RAF Cranwell e si trova a sud-ovest del villaggio di Ancaster.

​​Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, l’aerodromo continuò a essere utilizzato come struttura di addestramento. L’infrastruttura è stata migliorata e poi definita adatta per lo sviluppo in una posizione di classe “A” nel 1941. I lavori per la trasformazione di Barkston Heath in un aerodromo di bombardieri iniziarono nel 1943, con la costruzione di tre piste in cemento e una pista perimetrale collegata. Il piano includeva lo spazio per 50 dispersioni di aerei. Alla fine del 1944, nell’aerodromo era presente un totale di sette hangar, le aree di alloggio erano situate a sud e i depositi di bombe a ovest del binario perimetrale.

L’aerodromo fu infine assegnato al Gruppo 5 come numerosi aerodromi utilizzati per l’addestramento degli equipaggi dei bombardieri. Nel gennaio 1944, il sito fu consegnato alla 9th Air Force degli Stati Uniti e fu ribattezzato “Stazione 483”.

A febbraio, il 61st Tactical Carrier Group (TCG) con Douglas C-47 arrivò per prepararsi all’Operazione Overlord e agli atterraggi aerei. Prese parte alle operazioni nella notte tra il 5 e il 6 giugno 1944, D-Day. Nel settembre dello stesso anno, l’aerodromo partecipò anche all’Operazione Market Garden. Il 61° TCG lasciò l’aerodromo il 13 marzo 1945 e fu sostituito dal 349° TCG, che rimase qui solo tre settimane prima di trasferirsi in Francia.

Oggi è ancora un aerodromo operativo della Royal Air Force.

​​High Dike, Barkston, Grantham​, ​​NG32 3FH​