Regno Unito / Luogo di interesse

Stazione ​​RAF Coningsby​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​Come parte del piano di espansione della RAF, la stazione RAF Coningsby aprì per i bombardieri nel novembre 1940 e si trova a sud del villaggio.

​​I lavori per espandere la stazione di Coningsby e la sua capacità operativa iniziarono nel settembre 1939. Gli hangar furono sostituiti e la disposizione dell’aerodromo fu standardizzata. Aprì il 4 novembre 1940 sotto il Gruppo 5, parte del comando bombardieri della RAF con la prima unità volante, lo squadrone n. 106, in arrivo il 22 febbraio 1941 con i suoi aerei "Hampden". Un mese dopo furono raggiunti dallo squadrone n. 97 con i suoi "Manchester". Mentre erano operativi a Coningsby, entrambi gli squadroni n. 97 e n. 106 si convertirono ai Lancaster. Nel settembre 1942, entrambi gli squadroni partirono diretti verso altri aerodromi.

Con la costruzione di tre piste in cemento tra il settembre 1942 e l’agosto 1943, l’aerodromo fu nuovamente aggiornato allo standard di classe “A”. Dopo l’aggiornamento, lo squadrone n. 617 (i famosi “Dambusters”) si trasferì a Coningsby il 30 agosto 1943 dove rimase fino al gennaio 1944. Durante gli ultimi mesi di guerra, anche diversi squadroni Lancaster fecero base a Coningsby.

Oggi è ancora un aerodromo operativo della RAF. I Typhoon hanno base qui e il sito ospita anche i velivoli commemorativi della Battaglia d’Inghilterra. Vi è anche un centro storico che il pubblico può visitare dove ammirare alcuni degli aerei della Seconda guerra mondiale in mostra qui.

​​Dogdyke Road, Coningsby, Lincoln​, LN4 4TE