Regno Unito / Luogo di interesse

​​Stazione RAF East Kirkby​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​La stazione RAF East Kirkby è stata aperta nell’agosto 1943 come aerodromo di bombardieri di classe “A” e si trova a est dell’omonimo villaggio.

​​Durante i primi anni della guerra, l’aerodromo fu originariamente utilizzato come esca per cercare di allontanare il nemico dalle vicine stazioni RAF Coningsby e RAF Manby. Nel 1943, a seguito di aggiornamenti, divenne operativo e parte degli aerodromi utilizzati dal Gruppo 5. Vi erano tre piste che si intersecavano e tre grandi hangar, un quarto hangar venne aggiunto in seguito. Gli alloggi erano situati verso l’angolo nord-ovest, mentre i depositi di bombe a nord-est del sito.

Il 17 aprile 1945, all’aerodromo si verificò un grave incidente che ebbe risultati devastanti. Lo squadrone avrebbe dovuto prendere parte a un bombardamento sugli scali ferroviari di Chem, in Germania. Mentre gli equipaggi di terra preparavano le bombe e le caricavano sui Lancaster per il raid, esplose una bomba da quasi mezza tonnellata. Questa provocò ulteriori esplosioni. Sei Lancaster furono danneggiati irreparabilmente e quattordici Lancaster subirono danni significativi. Tre aviatori rimasero uccisi e altri sedici feriti.

Dopo il VE Day dell’8 maggio 1945, East Kirkby preparò gli squadroni n. 57 e n. 460 per formare la “Tiger Force” e sostenere l’invasione alleata della terraferma giapponese. Con il lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki e la successiva resa del Giappone, il dispiegamento non fu più necessario. Nel dopoguerra, la stazione fu utilizzata per alcuni anni dalla US Air Force e chiuse nel 1958.

East Kirkby è ora sede del Lincolnshire Aviation Heritage Centre e ospita “Just Jane”, un aeremobile Lancaster. I memoriali di coloro che prestarono servizio qui si trovano all’ingresso del sito dalla strada principale.

​​Main Road, East Kirkby, Spilsby​, PE23 4DE