Regno Unito / Luogo di interesse

​​RAF Goxhill​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​Dopo che il Ministero dell’Aeronautica stabilì l’idoneità del terreno vicino al villaggio di Goxhill per la costruzione di un aerodromo nel 1940, la stazione RAF Goxhill aprì il 26 giugno 1941. Si trova sulla riva sud dell’estuario del fiume Humber.

​​L’aerodromo venne costruito per essere utilizzato dal Bomber Command, sebbene le piste fossero più corte rispetto agli aerodromi simili. Vi erano tre hangar sul sito, a cui furono ne aggiunti altri quattro più piccoli in un secondo momento. Venne fornito un alloggio temporaneo a 1709 membri del personale di tutti i gradi che prestarono servizio qui. Sebbene le baracche di legno sarebbero state sostituite da edifici prefabbricati in metallo, le strutture di Goxhill lasciavano molto a desiderare. Inoltre, la posizione troppo vicina alle difese aeree di Hull impedì al sito di essere effettivamente utilizzato come aerodromo per bombardieri.

Nel giugno 1942, l’aerodromo fu consegnato all’8th Army Air Force degli Stati Uniti e divenne noto come Station 345. Si dice che gli americani chiamassero la stazione “Goat Hill” a causa della pronuncia locale di “Goxhill”. L’aerodromo fu utilizzato come sito di addestramento per gli equipaggi americani schierati nelle operazioni europee.

Fu trasferito di nuovo alla RAF nel gennaio 1945.

Vi è un memoriale su Horsegate Field Road vicino all’incrocio con Ruards Lane, dove è possibile anche vedere i resti della vecchia pista e dei binari perimetrali. Su Ruards Lane è presente un fortino collocato lì a difesa dell’aerodromo. Le piste sono ora su terreno privato. Sul sito di una delle ex piste si trova un allevamento ittico locale.

Maggiori informazioni sono rese disponibili da Aviation Heritage Lincoln.

​​Horsegate Field Road, Barrow upon Humber​, ​​DN19 7NN​