Regno Unito / Luogo di interesse

​​RAF Hemswell​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​RAF Hemswell aprì nel 1940. L’aerodromo si trova a est dell’omonimo villaggio.

​​Durante la Prima guerra mondiale, l’aerodromo, all’epoca noto come RFCS Harpswell, fungeva da stazione di atterraggio notturno. Il 31 dicembre 1936, la stazione RAF Hemswell aprì ufficialmente per accogliere il Bomber Command in rapida espansione. A quel tempo, l’aerodromo aveva piste in erba e l’infrastruttura fu ampliata con una serie di grandi hangar, di cui tre hangar “tipo C” sono ancora presenti oggi.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale, gli squadroni n. 61 e n. 144 erano operativi in questo sito con i loro aerei Hampden. Furono il primo comando di aerei bombardieri a sganciare bombe sul suolo tedesco durante la Seconda guerra mondiale.

Durante gli anni della guerra, molti squadroni furono inviati a Hemswell, oltre a numeroso personale polacco. In previsione dei più pesanti bombardieri Avro Lancaster, le piste in erba furono convertite in cemento.

Nel gennaio 1944, la RAF Hemswell fu riclassificata come aerodromo di classe “A”, che consentiva l’uso di bombardieri pesanti. La No. 1 Lancaster Finishing School si stabilì qui dallo Yorkshire e continuò ad addestrare piloti ed equipaggi prima di essere sciolta a novembre. La stazione RAF Hemswell tornò quindi ai compiti operativi con gli squadroni n. 150 e n. 170 che vi si stabilirono. Questi due squadroni Lancaster rimasero presso l’aerodromo fino alla fine della guerra.

Nel dopoguerra, l’aerodromo rimase attivo fino al 1966. Ora è tornato a essere utilizzato per scopo agricolo. All’interno del business park, si possono trovare diversi memoriali in varie posizioni al di fuori dei locali commerciali, tra cui un memoriale e un pannello informativo eretto ai margini della vecchia piazza d’armi.

Esistono ancora parti dell’aerodromo e delle piste, e possono essere percorse a piedi dalle strade principali.

​​A631, Gainsborough​, ​​DN21 5TT​