Regno Unito / Luogo di interesse

​​RAF Kirmington​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​La stazione RAF Kirmington è stata costruita tra il 1941 e il 1942. L’aerodromo si trova a sud-ovest del villaggio di Kirmington ed è ora chiamato Humber Airport.

​​L’aerodromo era costituito da tre piste principali in cemento collegate da una pista perimetrale. I depositi di bombe erano situati a sud e gli alloggi per il personale erano costituiti da accampamenti sparsi intorno al villaggio di Kirmington.

L’aerodromo venne ufficialmente aperto nel gennaio 1942 e ha visto l’arrivo dello squadrone n. 150 con i loro bombardieri Wellington lo stesso mese. Lo squadrone rimase solo per un breve periodo prima che la maggior parte dei suoi membri volasse in Africa per prendere parte alla campagna che stava avendo luogo lì. Il 19 dicembre 1942, furono raggiunti dal resto dello squadrone n. 142, i cui membri erano per lo più volati anche loro in Algeria.

Il 27 gennaio 1943, i due elementi rimanenti degli squadroni n. 150 e n. 142 si fusero per formare uno squadrone a piena forza, lo squadrone n. 166. Inizialmente usava ancora i Wellington, ma pochi mesi dopo passò ai Lancaster. Dopo aver partecipato ai bombardamenti sulle città tedesche e aver lanciato rifornimenti sui Paesi Bassi il 7 maggio 1945, lo squadrone fu sciolto il 18 novembre 1945.

L’aerodromo fu abbandonato e il terreno tornò a uso agricolo fino al 1966. Il sito è stato quindi scelto per la riqualificazione e la creazione dell’aeroporto internazionale di Humberside, come è chiamato ora. All’interno dell’area dell’aeroporto è stato eretto un memoriale allo squadrone n. 166, vicino a dove si trovavano il terminal e la recinzione perimetrale.

​​Franklin Way, Ulceby​, DN39 6YH