Regno Unito / Luogo di interesse

​​RAF Kirton a Lindsey​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​La stazione RAF Kirton a Lindsey venne aperta nel maggio 1940. L’aerodromo si trova a sud dell’omonimo villaggio.

​​Dal maggio 1940, l’aerodromo fu utilizzato come stazione di comando dei caccia che copriva il nord-est dell’Inghilterra. Molti squadroni Defiant e Spitfire riposarono qui per un breve periodo durante la Battaglia d’Inghilterra.

Dopo la fine della Battaglia d’Inghilterra, i combattenti passarono da un ruolo difensivo a uno più offensivo, con l’esecuzione di azioni di pulizia attive e missioni di scorta.

Tutti e tre i cosiddetti Eagle Squadrons, il n. 71, il n. 121 e il n. 133, operavano dall’aerodromo. Questi erano squadroni della Royal Air Force presidiati da piloti per lo più americani.

Nel dicembre 1941, gli Stati Uniti presero parte alla Seconda guerra mondiale e nel giugno 1942 l’aerodromo divenne la stazione 349 dell’USAAF. Il 94th Fighter Squadron, 1st Fighter Group era basato qui e alla RAF Goxhill/USAAF Station 345.

Nell’aprile 1943, l’aerodromo fu trasferito di nuovo alla RAF per essere utilizzato come stazione di addestramento per la No. 53 Operation Training Unit (OTU) fino a maggio 1945.

All’incrocio tra la B1400 e la B1398, è stato eretto un memoriale all’aerodromo. Il sito è di proprietà privata e non è accessibile al pubblico. Nel villaggio di Kirton a Lindsey, un memoriale commemora i 10 piloti degli Eagle Squadrons uccisi in azione durante il volo dalla stazione RAF Kirton.

​​Hurricane Industrial Park, Kirton in Lindsey​, DN21 4PY