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​​RAF Metheringham​


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​​La stazione RAF Metheringham è stata aperta nel novembre 1943 come aerodromo di bombardieri di classe “A” e si trova a est dell’omonimo villaggio.

​​L’aerodromo faceva parte del No. 5 Group ed era designato come aerodromo di bombardieri di classe “A”. Aveva tre piste di cemento e tre hangar. Gli alloggi comuni dell’aerodromo erano situati nell’area sud-ovest e i depositi di bombe a nord.

L’aerodromo era inoltre dotato di una prima versione sperimentale del sistema Fog Investigation and Dispersal Operation (FIDO). Sette grandi serbatoi pompavano carburante in due tubi su entrambi i lati della pista. Quando i bruciatori a fiamma libera lungo la pista principale venivano accesi, il calore si alzava e disperdeva la nebbia. Con questo metodo inoltre si illuminavano le piste rendendole chiaramente visibili.

Dal novembre 1943, lo squadrone n. 106 operò dall’aerodromo con i suoi Lancaster e rimase qui fino alla fine della Seconda guerra mondiale. Durante questo periodo, un aereo, Lancaster JB663 ZN-A, nome in codice “King of the Air”, completò un totale di 111 missioni di bombardamento. Gli uomini dello squadrone ricevettero circa 267 premi per la galanteria, inclusa una Victoria Cross. Il sergente Norman Cyril Jackson ricevette la Victoria Cross, il più alto riconoscimento per il coraggio, a seguito di una missione a Schweinfurt nella notte tra il 26 e il 27 aprile 1944, quando salì sull’ala di un aereo in volo per spegnere un incendio appiccato da un attacco tedesco.

Insieme alle piste perimetrali che costituivano l’aerodromo, rimangono ancora oggi parti della pista accessibili al pubblico. Alcuni degli edifici esistono ancora, tra cui la torre di avvistamento che si può vedere passando tra le strade. Il Metheringham Airfield Visitors Center è situato sul lato ovest dell’ex aerodromo. Sul lato orientale lungo il binario perimetrale si trova un memoriale allo squadrone n. 106.

​​Martin Moor, Metheringham​, LN4 3BQ