Regno Unito / Luogo di interesse

​​RAF North Killingholme​


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​La stazione RAF North Killingholme venne aperta nel novembre 1943 come aerodromo di classe “A” destinato ai bombardieri pesanti. L’aerodromo si trova a nord di North Killingholme.

​​L’aerodromo era costituito da tre piste principali in cemento, tutte collegate da una pista perimetrale, e da 36 dispersioni. In totale, vi erano tre hangar. I depositi di bombe per l’aerodromo erano situati a ovest e gli alloggi del personale a nord del villaggio.

Il 3 gennaio 1944, lo squadrone n. 550 arrivò con i bombardieri Lancaster. Fu l’unica unità operativa con sede presso l’aerodromo, che vi rimase fino al suo disuso il 1° novembre 1945. In totale, lo squadrone volò in 3582 missioni con la perdita di 59 Lancaster durante quel periodo. Inoltre, l’aerodromo fu scelto per testare la quantità massima di carburante e bombe con cui un Lancaster poteva decollare.

Il 5 giugno 1944, lo squadrone prese parte all’Operazione Overlord e bombardò obiettivi sulla costa della Normandia. Si attribuisce al Lancaster LL811 J-Jig, soprannominato “Bad Penny III”, lo sgancio della prima serie di bombe che segnò l’inizio dell’assalto.

Il 25 aprile 1945, lo squadrone prese parte a un’operazione volta a bombardare Obersalzberg. Questa era la posizione di Berghof, residenza di Hitler e delle residenze e dei bunker degli alti funzionari nazisti. Tra il 29 aprile e il 7 maggio 1945, lo squadrone prese parte all’Operazione Manna che consistette nel lancio di rifornimenti di cibo sui Paesi Bassi per aiutare i civili affamati.

L’aerodromo fu abbandonato nel 1950 ed è ora un parco industriale. Parti delle piste esistono ancora ma si trovano su terreni privati. Sezioni dell’aerodromo possono essere viste su Lancaster Approach, incluso un memoriale dedicato allo squadrone all’ingresso del parco. La vecchia torre di controllo è visibile sul lato ovest, dietro le unità abitative a ridosso della strada. Anche i tre hangar principali sono ancora in loco.

​​Lancaster Approach, Immingham​, DN40 3JU