Francia / Monumento

​​​Massacro di Tavaux-et-Pontséricourt


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


​​Il 30 agosto 1944, come rappresaglia per i numerosi attacchi della Resistenza, il villaggio di Tavaux fu parzialmente distrutto da un incendio. Furono massacrati venti civili e un membro della Resistenza, di età compresa tra i sette e gli 87 anni.​

Il mattino del 30 agosto 1944 ebbero luogo vari combattimenti tra partigiani e giovani soldati SS in diversi luoghi del villaggio di Tavaux. Vari soldati vennero feriti, un ufficiale e un soldato tedeschi furono uccisi, ma altri riuscirono a scappare per cercare aiuto.

Nel timore di rappresaglie da parte delle truppe tedesche per queste azioni, il leader del gruppo della Resistenza, luogotenente FFI Pierre Maujean, chiese l’aiuto dei gruppi combattenti vicini.

La reazione dell’esercito di occupazione non si fece attendere. Nel pomeriggio del 30 agosto il villaggio di Tavaux venne completamente accerchiato dalle truppe tedesche. Tre carri armati Tiger, due mitragliatrici e un camion carico di truppe della divisione Adolf Hitler e della divisione Hitlerjugend giunsero a sostegno dei soldati.

Tutte le case e le fattorie nel villaggio furono date alle fiamme e 86 case vennero completamente distrutte. Le SS sparavano inoltre a chiunque incrociassero. Venti civili (uomini, donne, anziani, bambini) furono massacrati e un combattente della Resistenza, Henri Mourain, morì al mattino per le ferite riportate durante gli scontri contro i soldati tedeschi.

Il 31 agosto 1944 il villaggio fu liberato dai combattenti della Resistenza locale che risposero alla richiesta di aiuto di Pierre Maujean. L’esercito americano arrivò all’inizio della sera dello stesso giorno.

Un memoriale fu eretto sulla piazza vicino alla chiesa per commemorare le vittime civili e i deportati. Su di esso furono incisi i nomi delle 21 vittime massacrate. Una targa commemorativa in onore di tutte le vittime della barbarie nazista e di tutti i villaggi martoriati dell’Aisne fu eretta vicino alla chiesa di Tavaux-et-Pontséricourt.

Il comune ricevette la medaglia alla Resistenza il 31 marzo 1947.

​​Tavaux-et-Pontséricourt​, ​​02250​