Francia / Monumento

​​Monumento ai due ostaggi giustiziati


Preferiti

Condividi

Indicazioni stradali


Il 30 agosto 1944 due giovani combattenti della Resistenza, di circa vent’anni, presi come ostaggi dalle truppe tedesche il giorno prima, furono giustiziati nella foresta di Compiègne, nella regione dell’Oise. Un monumento alla loro memoria è stato eretto sul luogo del massacro.

Il 29 agosto 1944, dopo avere subito un attacco della Resistenza, i soldati tedeschi catturarono due ostaggi rispettivamente di venti e 21 anni nel villaggio di Cœuvres-et-Valsery (nell’Aisne) - Alain Demeurisse e Francis Prieur, Il giorno successivo, i due giovani membri dell’Organizzazione Civile e Militare (OCM) del settore 138 Vic-sur-Aisne vennero catturati nella foresta di Compiègne, vicino all’incrocio di La Faisanderie e giustiziati. Alcuni giorni dopo, all’inizio di settembre 1944, avvertito da un cacciatore, il padre del più giovane dei due partigiani trovò il corpo del figlio. Egli prese l’iniziativa di erigere un monumento alla memoria che si trova non lontano dal luogo dell’esecuzione.

Nel 2014 il monumento è stato restaurato con l'aiuto di entrambe le famiglie delle vittime. Una cerimonia commemorativa si tiene ogni anno l’ultimo sabato di agosto per onorare la loro memoria.

​​Vieux-Moulin​, ​​La Faisanderie​, 60350